News immediate,
non mediate!

COMUNE DI AVIO (TN) * TRANSUMANZA: « IL 7 FEBBRAIO ALL’AUDITORIUM COMUNALE DI PALAZZO BRASAVOLA LA SERATA “FIUME CHE CAMMINA – PATRIMONIO DELL’UMANITÀ “

Scritto da
8:41 - 5/02/2020

Venerdì 7 febbraio, ad ore 20.30, si terrà, presso l’Auditorium comunale di Palazzo Brasavola, la serata “fiume che cammina. Transumanza: patrimonio dell’umanità”.

L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, unitamente all’Associazione Sintesi – Museo Didattico – Associazione Pedagogica e Culturale e al Club per l’UNESCO di Trento, vede, dopo il saluto di presentazione del Sindaco Federico Secchi, l’introduzione dell’antropologa culturale e presidente Club per l’UNESCO di Trento, dott.ssa Marta Villa, cui seguiranno il prof. Domenico Nisi, archeologo e collaboratore MUSE con Le transumanze montebaldine dall’antichità ad oggi, e Alberto Pattini, autore del volume “Un fiume che cammina…”

La transumanza, tradizionale pratica di migrazione stagionale del bestiame, è diventata poco tempo fa patrimonio culturale dell’Unesco, essendo stata iscritta, con una candidatura presentata dall’Italia insieme a Grecia e Austria, all’unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

 

 

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.