VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNE CASTEL IVANO (TN) * ” 50 ANNI FA, UOMINI SULLA LUNA. E POI? “: « VENERDÌ 2 AGOSTO ROBERTO BATTISTON, AFFRONTERÀ IL TEMA “L’ESPLORAZIONE DELLO SPAZIO: LIMITI E PROSPETTIVE” »

Il progetto “50 anni fa, uomini sulla Luna. E poi?” punta a catturare l’attenzione degli interessati (attuali e potenziali) alla ricorrenza dei 50 anni del primo allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969 grazie alla missione Apollo 11.

L’idea, condivisa dalle Amministrazioni comunali di Castel Ivano e di Castello Tesino e dall’Unione Astrofili Tesino e Valsugana (che gestisce l’Osservatorio del Celado), sostenuta inoltre dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino, punta a sensibilizzare la popolazione sull’affascinante tema delle esplorazioni spaziali, con una particolare attenzione alle missioni lunari.

Molte sono le “fake news” presenti tuttora nel dibattito “popolare”, per esempio, rispetto all’allunaggio. Moltissime sono le curiosità e le domande che i cittadini e le cittadine si pongono quando entrano in contatto con il concetto di “esplorazione spaziale”.

Il progetto, in estrema sintesi, si articola in tre appuntamenti:

Venerdì 26 luglio il prof. Giancarlo Favero, già docente dell’Università degli Studi di Padova, interverrà sul tema “Conquista della luna” con una particolare ricostruzione storica delle fasi antecedenti al famoso allunaggio: il prof. Favero ricostruirà il percorso di progresso scientifico e tecnologico che ha permesso all’umanità di poter compiere questa impresa titanica. L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 20.30 presso il maniero di Ivano, in via al castello 1, nel Comune di Castel Ivano, nella frazione di Ivano Fracena. A moderare questo incontro sarà un giornalista di una testata locale.

Venerdì 2 agosto il prof. Roberto Battiston, docente dell’Università degli Studi di Trento e già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana dal maggio 2014 a novembre 2018, affronterà il tema “L’esplorazione dello spazio: limiti e prospettive” con uno sguardo rivolto principalmente al futuro delle esplorazioni spaziali. L’incontro si svolgerà alle ore 20.30 presso il maniero di Ivano, in via al castello 1, nel Comune di Castel Ivano, nella frazione di Ivano Fracena. Il moderatore/facilitatore sarà il dott. Paolo Pendenza, direttore dell’Istituto Alcide Degasperi di Borgo Valsugana (che ha già avuto modo di ospitare il preg.issimo relatore)

Venerdì 19 agosto inoltre il giornalista scientifico Luigi Bignami, noto divulgatore scientifico a livello nazionale, affronterà il tema dell’epopea (attuale) delle missioni spaziali. Quest’incontro invece si terrà al teatro di Castello Tesino alle ore 20.30, in via Roma, nel Comune di Castello Tesino. Il moderatore sarà un astronomo del Muse.

 

*

Giacomo Pasquazzo

Assessore alla cultura del Comune di Castel Ivano