VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUN GENERAL DE FASCIA * SVILUPPO PER IL TERRITORIO: ” L’ENTE RISERVA PREMI DI MERITO PER CHI PROMUOVE PROGETTI INNOVATIVI PER LA VAL DI FASSA “

Con un paio di concorsi, l’ente riconosce l’impegno di studenti, che hanno approfondito temi che riguardano la Val di Fassa, e di chi promuove progetti innovativi per la valle.

A giovani laureati, ricercatori e persone con idee brillanti il Comun general de Fascia offre l’importante occasione di un paio di concorsi. Queste iniziative sono dedicate, in particolare, a chi ha portato a termine studi e progetti che vedono al centro la Val di Fassa, nell’intento di valorizzare il territorio e i suoi diversi aspetti, dalla storia, all’ambiente, all’economia, alla cultura.

L’ente riserva, quindi, premi di merito per “N pest per nesc Studenc”, ovvero per la redazione di elaborati prodotti a conclusione di corsi di laurea e parificati o superiori (come tesi di dottorato o master) e di corsi di alta formazione, negli ambiti: economico-turistico, linguistico-culturale, amministrativo, ambientale-territoriale, con riferimento al contesto fassano.

Si riserva, inoltre, di ammettere al concorso elaborati incentrati su altri argomenti sempre legati all’ambito di riferimento. Il bando è destinato agli studenti (o ex studenti) residenti in Val di Fassa che abbiano conseguito il diploma di laurea o titoli equipollenti nell’anno in corso (2018) o nei cinque anni precedenti (fino al 2013 incluso).

Sulla base di requisiti e criteri di valutazione – indicati nel bando scaricabile dal sito del Comun general – l’ente determinerà l’importo da assegnare a ciascun candidato, riservandosi la facoltà di non attribuire il premio qualora gli elaborati non risultino idonei. Chi ritiene, perciò, di avere uno studio adatto da presentare, deve consegnare gli elaborati richiesti (compilando l’apposito modulo sempre scaricabile dal sito) entro le ore 12 di venerdì 6 novembre 2018.

A promozione, poi, dell’innovazione locale sono destinati, invece, mille euro con “Idees per Fascia” per lo sviluppo di progetti, app e idee che possano divenire strumenti operativi importanti per la valle. Quest’anno, l’ambito di riferimento dei progetti è economico-turistico: i progetti possono essere presentati attraverso strumenti tecnologici, video, progetti o bozze di progetti, opere, etc.

Il bando è aperto a tutti, anche a gruppi e associazioni, che presentino i materiali entro le ore 12 di venerdì 30 novembre 2018. Al fine di favorire la realizzazione delle iniziative meritevoli il Comun general si riserva la facoltà, in accordo con i soggetti proponenti e nell’ambito di propria competenza, di procedere alla realizzazione del progetto, al supporto economico dell’azione in veste di ente partner o patrocinante. Tutti i progettisti, che partecipano al concorso, avranno l’opportunità, infine, di presentare, durante un incontro pubblico, il proprio elaborato.

 

*

L Comun general de Fascia desc fora pesć
per studies e idees neves

Con doi concorsc l’ent l recognosc l’empegn di studenc che à lurà fora argomenc che vèrda la Val de Fascia e de chi che endreza projec inovatives per la val

A joegn laureé, enrescidores e jent che à idees neves e enteressantes l Comun general de Fascia l ge sporc na bona ocajion con doi concorsc. Chesta scomenzadives les é outes, mascimamenter, a chi che à enjignà studies e progec che à desche argoment la Val de Fascia, con chela de valorisèr l teritorie e si desvalives elemenc: storia, ambient, economìa, cultura. L’ent l met a la leta, donca, pesć de merit col concors “N pest per nesc Studenc” per tesi de laurea e parifichèdes (desche tesi de dotorat o master) o de fin de la scola auta o de corsc de Auta Formazion, ti àmbic: economich-turistich, linguistich-culturèl, aministratif, ambientèl-teritorièl, con referiment al contest fascian.

L’ent l se resserva aboncont de tor dant al concors ence lurieres che revèrda de etres argomenc, scialdi leé al teritorie. L’avis l’é out a studenc (o ex studenc) sentadins de Fascia che à arjont la laurea, o i tìtoi pervedui, del 2018 o ti cinch egn dant, tout ite l 2013. Aldò di requisic e di criteries de valutazion – despieghé più delvers te l’avis de concors che se pel desćiarièr dal sit del Comun general – l’ent l dezidarà la soma da ge dèr a vigni candidat, se resservan l met de no dèr fora i pesć cò i elaborac no i fossa aldò. Donca chi che cree de aer n studie che carenea da poder portèr dant, i cogn consegnèr i elaborac (e empienir ite l modul che se pel ence desćiarièr dal sit) dant che sie fora mesdì dai 6 de november del 2018.

Dapodò, per sostegnir la inovazion locala, vegn metù a la leta la soma de 1.000 Euro col concors “Idees per Fascia” per l svilup de projec e per lurèr fora aplicazions e idees che posse doventèr strumenc operatives de valuta per la val. Chest an, l’àmbit de referiment per chisc projec l’é chel economich-turistich: i projec pel esser porté dant tras strumenc tecnologics: video, projec o sboc de projec, òperes.

L’avis l’é orì a duc, ence a gropes e sociazions, che pel meter dant sia proponetes dant che sie fora mesdì dai 30 de november del 2018. Acioché la scomenzadives de valuta les posse vegnir metudes en esser, l Comun general l se resserva, a una con i sogec proponenc e aldò de la competenzes che ge pervegn, de jir inant co la realisazion del projet e de dèr fora n sostegn economich desche ent partner o patrozinador. Tinultima duc i projetisć che tol pèrt al concors i arà l met de portèr dant si lurieres te na scontrèda publica.