News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUN GENERAL DE FASCIA* APPROVATI UNDICI PROGETTI FINANZIATI PER 3.859.000 EURO DAL “FONDO STRATEGICO TERRITORIALE”

Scritto da
13.05 - mercoledì 8 novembre 2017

Il 6 novembre, approvati undici progetti finanziati per 3.859.000 euro dal “Fondo strategico territoriale”. Il Consei general del 6 novembre ha avuto come argomento principe l’”Esame e approvazione dello schema di accordo di programma per lo sviluppo locale e la coesione territoriale”, approvato all’unanimità. Il presidente del Consei Francesco Pitscheider, dopo la presentazione del segretario Stefano Nardin (che lavorerà per l’ente fino alla nomina del segretario, previo specifico concorso) e l’approvazione del verbale della seduta del 29 settembre scorso (7 consiglieri astenuti), ha dato la parola alla procuradora Elena Testor che ha illustrato il lavoro compiuto, in un anno e mezzo, per giungere ora all’approvazione, da parte di Comun General e di tutti i comuni di Fassa, dell’accordo di programma per lo sviluppo locale e la coesione territoriale per il Fondo strategico territoriale, promosso dalla Provincia di Trento per favorire lo sviluppo e la competitività degli ambiti preservando le risorse naturali e valorizzando l’identità locale.

La procuradora ha ricordato che il Fondo strategico è caratterizzato da due classi di azioni, la prima dedicata all’adeguamento dei servizi e la seconda a progetti di sviluppo locale. La prima classe è stata finanziata con risorse derivanti dagli avanzi di amministrazione dei comuni, corrispondenti a 913.554,53 euro, conferiti, per 80.000 euro, dal Comune di Campitello e, per 833.554,53 euro, dal Comune di Moena. Con tali fondi sono stati finanziati: l’automatizzazione del parcheggio Navalge, la sistemazione del “Vial” di Moena, la realizzazione di una centralina sull’acquedotto di Medil, la manutenzione e l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco di Campitello, la cui differenza di finanziamento (77.685,14 euro) è confluito nella seconda classe di azioni.

I progetti finanziati, per complessivi 3.859.000 euro (di cui 3.352.000 provenienti dal Fondo strategico A e B e 507.000 euro da risorse dei Comuni), si collegano a quattro tipologie di interventi. “Riqualificazione del tessuto urbanizzato: qualità degli spazi, della vita e dell’offerta turistica”: riqualificazione urbanistica e architettonica della frazione di Alba di Canazei (piazza, 1.000.000 euro); completamento area ludico-sportiva di Soraga (125.000 euro); parcheggio pubblico pertinenziale e per impianti a fune di Vigo (200.000 euro); completamento Navalge e pertinenze (265.000 euro).

“Infrastrutture ricreative e sportive per un’offerta turistica di eccellenza”: manutenzione straordinaria dello stadio del ghiaccio di Canazei (400.000 euro); Ski Stadium Aloch di Pozza (800.000 euro); secondo campo da calcio regolamentare di Moena (200.000 euro). “Contesto rurale e territori in quota”: strada ciclo-pedonale Moena-le Cene (117.000 euro); allestimento sala didattico-dimostrativa e arredi della Malga Boer di Soraga (112.000 euro). “Fonti rinnovabili ed efficientamento energetico degli edifici pubblici”: efficientamento teatro Navalge (250.000 euro); sostituzione lampade illuminazione pubblica di Mazzin (390.000 euro).

Tra le precisazioni richieste dai consiglieri di minoranza Ual, su quanto presentato, l’esclusione di alcuni progetti indicati un anno fa e l’utilizzo del Fut (Fondo unico territoriale; stanziamenti del 2012) di Vigo. «I sindaci con i fondi a disposizione – ha spiegato la procuradora – hanno privilegiato le opere prioritarie, ma nel documento di sintesi del “World Cafè” sono segnalati tutti, dal restauro di Ciasa Costazza al ripristino ambientale del lago di Soraga». Il vice-procurador nonché sindaco di Vigo Leopoldo Rizzi ha invece precisato: «Metà dei fondi inutilizzati del Fut destinati a Vigo (circa 1.500.000 euro) sono confluiti nel Fondo strategico, con l’accordo che saranno ridestinati al paese nel momento in cui si realizzerà il parcheggio (da 350 posti), finanziato da una partecipazione pubblico-privata, unica soluzione per mettere in atto progetti di tale portata».

 

 

 

*

Consei general: aproà l schem de cordanza
de program per l svilup local e l leam teritorièl

Ai 6 de november l’é stat aproà undesc projec finanzié per 3.859.000 euro dal “Fon strategich teritorièl”

Il Consei general, ai 6 de november, l’à abù desche argoment prinzipèl l’”Ejam e aproazion del schem de cordanza de program per l svilup local e l leam teritorièl”, aproà da duc i

conseieres.
l president del Consei Francesco Pitscheider, dò aer prejentà l secretèr dr. Stefano Nardin (che l lurarà per l’ent enscin che no vegnarà nominà l nef secretèr, aldò de n concors spezifich) e domanà l’aproazion del verbal de la sentèda dai 29 de setember (8 conseieres no à dat jù la stima), l ge à dat la parola a la Procuradora Elena Testor che l’ à despiegà l lurier portà inant, te l’ultim an e mez, per ruèr ades a la aproazion da pèrt del Comun general e de duc i Comuns de Fascia, de la cordanza de program per l svilup local e l leam teritorièl, per l “Fon strategich teritorièl”, envià via da la Provinzia de Trent per sostegnir l svilup e la competitività di ambic, stravardan la ressorses naturèles e valorisan l’identità del post.

La Procuradora l’à recordà che l Fon strategich l perveit doi classes de azions: la pruma dedichèda al miorament di servijes e la seconda ai projec de svilup local. La pruma clas la é stata finanzièda con ressorses de arvanz di Comuns, che corespon a 913.554,53 euro che vegn cà, per 80.000 euro, dal Comun de Ciampedel, e per 833.554,53 euro dal Comun de Moena. Con chisc fons l’é stat finanzià: l’automatisazion del piazal dai auti de Navalge tel Comun de Moena, l comedament del “Vial” de Moena, la realisazion de la zentralina per l’eletrich sul bosserlait de Medil e la manutenzion e l smaorament de la caserma di studafech de Ciampedel; l’arvanz sun chest finanziament, de 77.685,14 euro, l’é stat metù ite te la seconda clas de azions. Chesta la é caraterisèda da la identificazion de strategies teritorièles e argomenc emportanc da pèrt di Ombolc e de la Procuradora, aldò de la strategies del document preliminèr del PTC, e da la individuazion de la linies strategiches con apede i intervenc per les meter en esser.

I projec finanzié, per la soma en dut de 3.859.000 euro (de chisc 3.352.000 che vegn cà dal Fon strategich A e B e 507.000 da ressorses di Comuns) i se coleea con cater sorts de intervenc: “Miorament de la situazion urbanistica di paìjes, calità di spazies, vita e perferida turistica”: miorament de la situazion urbanistica del paìsc de Dèlba (piaz te mez paìsc,1.000.000 euro); completament area sportiva e per i jeghes de Soraga (125.000 euro); piazal dai auti publich a servije de l’ impiant portamont de Vich (200.000 euro); completament del zenter de Navalge e di terens dintornvìa (265.000 euro). “Infrastrutures de delet e sportives, per na perferida turistica ezelenta”: manutenzion straordenèra del stadie de la giacia de Cianacei (400.000 euro); Ski Stadium Aloch de Poza (800.000 euro); secont ciamp dal balon regolamentèr de Moena (200.000 euro). “Contest rurèl e teritories da mont”: strèda per jir a pé e co la rodes Moena – le Cene (117.000 euro); alestiment sala didatich-desmostrativa e aredamenc de la Malga Boer de Soraga (112.000 euro). “Fontènes renovaboles e maor efizienza energetica di frabicac publics”: maor efizienza energetica del teater Navalge (250.000 euro); mudament di peires de la lum per la enluminazion dò la strèdes de Mazin (390.000 euro).

Anter la prezisazions domanèdes dai conseieres de mendranza de la Ual, en cont de chel che l’é stat portà dant, l’é stat l’esclujion de vèlch projec sport, acà n an, e la doura del Fut (Fon unich teritorièl; finanziamenc del 2012) de Vich. «I ombolc con la ressorses a la leta – à despiegà la Procuradora – à tegnù en maor cont la operes prioritères, ma tel document de sintesa del “World Cafè” l’é ite duc i projec, dal restaure de Ciasa Costazza, al recuperament ambientèl del lach de Soraga». L vizeprocurador e ence ombolt de Vich Leopoldo Rizzi l’à dit avisa: «Mec finanziamenc del Fut destiné a Vich (1.500.000 zirca) i è jic tel Fon strategich, co la cordanza che i vegnarà de retorn te paìsc, canche se fajarà l piazal dai auti (da 350 posć), finanzià co na partezipazion publich-privata, soula soluzion per meter a jir na opera de chesta portèda». Thomas Amplatz à enveze sotrissà che te la cordanza de program no l’é stanziamenc per studies preliminères de projec de val e per l lonch temp, desche per la mobilità. « L’é stat finanzià – l’à recordà Elena Testor – studies preliminères en cont de la mobilità, desche chel de la ferata de Transdolomites, alicontra i intervenc de chest partiment i é finanziè tras l pian spezifich per la mobilità».

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.