News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMMISSARIATO GOVERNO – TRENTO * ONORIFICENZA “VITTIMA DEL TERRORISMO”: LOMBARDI, « MEDAGLIA D’ORO AL BRIGADIERE IN CONGEDO GIUSEPPE PIRA, FU FERITO A NASSIRIYA (IRAQ) »

Scritto da
18.54 - venerdì 12 febbraio 2021

Questa mattina presso il Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, il Brigadiere in congedo Giuseppe Pira, ha ricevuto l’onorificenza di “vittima del terrorismo” con la consegna della medaglia ricordo in oro.

L’onorificenza viene concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani appartenenti o non appartenenti alle Forze dell’ordine, alla magistratura e ad altri organi dello Stato colpiti dall’eversione armata per le loro idee e per il loro impegno morale.

Il Brigadiere fu ferito a Nassiriya (Iraq), il 12 novembre 2003, nel proditorio attentato terroristico che colpì la base “Maestrale” sede del contingente MSU dei Carabinieri impegnati nella missione “Antica Babilonia”, a seguito del quale morirono 19 italiani.

L’onorificenza è stata consegnata dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Trento, alla presenza del Commissario del Governo della Provincia Autonoma di Trento, Dott. Sandro Lombardo, del Lgt. Massimo Zangrando, Comandante della Stazione Carabinieri di Predazzo, ove il Brigadiere ha prestato servizio sino al congedo e del Coordinatore Provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, M.A.s.U.P.S. in congedo Antonio Debracco.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.