News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COLDIRETTI * DL RILANCIO – INTERVISTA PRESIDENTE PRANDINI AL CORRIERE DELLA SERA: « LA REGOLARIZZAZIONE DEI MIGRANTI DECISA DAL GOVERNO NON RISOLVERÀ IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DI 200MILA BRACCIANTI »

Scritto da
09.12 - venerdì 15 maggio 2020

“Secondo il nostro Centro studi, solo 2 mila delle persone che potranno essere regolarizzate hanno lavorato nei campi. E lo potranno fare per la fine della vendemmia, non prima di metà settembre”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’intervista rilasciata a Michelangelo Borrillo del Corriere della Sera. Per il presidente “la regolarizzazione dei migranti decisa dal governo non risolverà il problema della mancanza di 200mila braccianti a causa del coronavirus, con gli stagionali stranieri rientrati nei Paesi di origine che non possono tornare in Italia”. “Oggi, di definito, non c`è nulla.

C`è stato il Consiglio dei ministri, ma adesso il decreto dovrà essere votato dalle Camere, convertito, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Poi aspetteremo la modulistica. E lasceremo il 40% del raccolto nei campi, per mancanza di braccianti”. Ma i percettori di ammortizzatori sociali e di Reddito di cittadinanza adesso potranno lavorare nei campi chiede il giornalista. “Ma anche in questo caso la politica resta distante dai tempi delle imprese: l`idea è buona, ma mancalo strumento. Per questo noi insistiamo, oltre che sui corridoi verdi dai Paesi dell`Est, sui voucher” afferma Prandini che precisa “i voucher sono l`unico strumento agile utile in questo momento e comunque il 25% viene versato in contributi”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.