News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CODACONS – ROMA * INFLAZIONE,: « È RECORD IN TRENTINO ALTO ADIGE IL TASSO RAGGIUNGE A GIUGNO +9,3%, A BOLZANO I PREZZI VOLANO A +9,7% »

Scritto da
10.41 - venerdì 15 luglio 2022

Inflazione record in Trentino Alto Adige, con il tasso di crescita dei prezzi al dettaglio che a giugno raggiunge in regione il record del +9,3%, con il picco del +9,7% a Bolzano.

Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Ancora una volta il Trentino Alto Adige si conferma la regione d’Italia dove i prezzi crescono più velocemente – spiega il Codacons – Mentre la media nazionale dell’inflazione si attesta a giugno al +8%, in regione i listini crescono del +9,3%, superando la Sicilia (+9,2%) e la Sardegna (+8,8%).

Considerata la spesa annua per consumi delle famiglie residenti in regione, un nucleo familiare in Trentino Alto Adige si ritrova a spendere nel 2022 mediamente +3.339 euro su base annua a causa dell’aumento dei prezzi al dettaglio, contro una media nazionale di +2.457 euro annui per la famiglia “tipo”. Stangata che arriva a quota +4.093 euro annui a Bolzano, città che registra l’inflazione più alta d’Italia al +9,7% e la maggiore spesa media per consumi di tutta la penisola.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.