News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CNA TRENTINO * EMERGENZA COVID-19: « AVVIATA UNA TASK FORCE, LE AZIENDE POSSONO SCRIVERE AD UNA E-MAIL DEDICATA »

Scritto da
10.21 - giovedì 12 marzo 2020

Emergenza Covid-19, CNA Trentino avvia una task force. Le aziende possono scrivere ad una e-mail dedicata per porre quesiti e proposte agli esperti.

CNA del Trentino ha istituito una task force di esperti per dare risposte immediate alle imprese altoatesine ed aiutarle, così, ad affrontare l’emergenza COVID-19 (Coronavirus). La struttura, che si avvale degli esperti della CNA provinciale, in stretto collegamento con la task force di CNA regionale e nazionale, potrà essere contattata inviando una e-mail all’indirizzo covid19@cnatn.it .

“La diffusione del COVID-19 – spiega Andrea Benoni, presidente di CNA Trentino – sta minacciando la salute dei cittadini e generando un sentimento comune di fragilità e di esposizione a rischi che non avevamo sinora considerato. L’epidemia ha innescato con rapidità un rallentamento dell’attività economica che sta interessando tutta l’Italia, quindi anche il Trentino Alto Adige. Interi settori si sono fermati e la maggior parte delle imprese registra cali mai sperimentati in precedenza. Una situazione del tutto inedita e per certi versi paradossale che ci obbliga ad adottare soluzioni e comportamenti destinati a modificare, sia pur temporaneamente, le nostre quotidiane abitudini e attività. Siamo tutti chiamati ad un sacrificio individuale per il bene della collettività”.

La CNA mantiene sin dall’inizio delle crisi un’interlocuzione costante con il Governo e con la Provincia di Trento. Ha contribuito a fornire un quadro aggiornato delle complesse situazioni che devono fronteggiare le imprese e ha proposto interventi per alleviare le difficolta di artigiani, imprenditori e professionisti alle prese con il sostanziale blocco dell’attività.

“Le nostre richieste, che hanno in parte già trovato risposta nei provvedimenti che si vanno susseguendo – aggiunge Benoni – vanno nella direzione di non sottrarre preziosa liquidità in una fase in cui non si realizzano incassi. Quindi abbiamo chiesto l’adozione di misure di emergenza quali la sospensione del versamento delle imposte, delle cartelle esattoriali, dei contributi e dei pagamenti delle utenze. E ancora il potenziamento del fondo di garanzia, il sostegno al reddito dei dipendenti attraverso la cassa integrazione in deroga, il rinvio di scadenze e di adempimenti. Per la seconda fase sollecitiamo l’adozione di interventi per alleggerire gli oneri burocratici e sostenere l’attesa ripresa della domanda e degli investimenti pubblici e privati”.

CNA ha deciso di costituire un’apposita Task Force di esperti in stretto coordinamento con le Unioni e i Mestieri che cercherà di dare risposta, pur in un quadro di obiettiva complessità, alle esigenze avanzate dalle imprese in merito ai problemi di rilievo nazionale e territoriale.

A tal fine è stata attivata la mail covid19@cnatn.it cui inviare le richieste di chiarimento. Ci si può anche rivolgere al numero di telefono 0461 1821111

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.