News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CNA TRENTINO ALTO ADIGE * FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA: ” L’UNIONE EUROPEA HA CONCESSO ALL’ITALIA UNA DEROGA ALLA DIRETTIVA SULL’IVA “

Scritto da
10.00 - domenica 22 aprile 2018

L’Unione Europea ha concesso all’Italia una deroga alla direttiva sull’Iva autorizzando la fatturazione elettronica obbligatoria dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021. Come riporta la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (serie L99 del 19 aprile) si stabilisce una autorizzazione temporanea la cui eventuale proroga sarà subordinata a tre condizioni:

1) che sia stato efficace il contrasto all’evasione Iva;

2) che si sia ottenuta una semplificazione nella riscossione delle imposte;

3) che il tutto non abbia comportato nessun aumento degli oneri amministrativi sulle imprese.

“Le condizioni poste dall’Europa – afferma Claudio Corrarati, presidente della Cna del Trentino Alto Adige – rafforzano e confermano implicitamente le due richieste avanzate proprio dalla Cna, cioè la necessità del rinvio della partenza e di un congruo periodo di sperimentazione. È evidente infatti che per le imprese la fatturazione elettronica obbligatoria costringe a sostenere nuovi costi e a mettere in atto sforzi organizzativi ingenti che non possono rischiare di essere vanificati dopo tre anni.

Lo ribadiamo: oggi è ancora più importante che l’avvio dell’obbligo avvenga solamente quando avremo la relativa sicurezza che tutto possa funzionare regolarmente”.

“È altrettanto fondamentale – prosegue Corrarati – che l’obbligo anticipato alla fatturazione elettronica della cessione di carburante, che dovrebbe partire dal 1° luglio, venga rinviato di un semestre, per avere l’avvio simultaneo del progetto per tutti i soggetti.

Va inoltre previsto un semestre di sperimentazione nel quale dovrà essere consentito il doppio regime di fatturazione, su carta e digitale. Dobbiamo evitare, lo ribadiamo, che tutto si trasformi in un aumento degli oneri e dei costi amministrativi a carico delle imprese”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.