News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CNA FITA TRENTINO ALTO ADIGE * TAXI – NCC AUTO E BUS: « CON LE NUOVE RESTRIZIONI CALO DEL 70%, A RISCHIO 3.000 POSTI »

Scritto da
16.56 - martedì 27 ottobre 2020

Taxi, Ncc auto e bus: con le nuove restrizioni, calo del 70%. CNA Fita Trentino Alto Adige: ristori necessari anche per questi settori, a rischio 3.000 posti.

Le nuove misure restrittive in vigore da ieri con il Dpcm per il contenimento del contagio, alle quali si sono appena adeguate anche le Province di Trento e Bolzano, determinano una ulteriore diminuzione della mobilità con pesanti conseguenze su taxi e NCC auto e Bus. CNA Fita trasporto persone stima una contrazione della domanda intorno al 70%, tornando ai livelli di maggio-giugno. Tra luglio e la prima metà di ottobre l’attività ha registrato un calo medio del 50% attestandosi sul livello minimo di copertura dei costi.
CNA Fita trasporto persone del Trentino Alto Adige sollecita il Governo e le Province autonome a inserire anche questa categoria tra quelle più colpite dalle nuove restrizioni, con conseguente necessità di indennizzi a fondo perduto.

“Da troppi mesi i tassisti, che devono rispettare precisi obblighi rientrando tra i servizi essenziali, e i noleggiatori – sottolinea Piero Cavallaro, referente CNA Fita regionale – offrono le proprie prestazioni in costante perdita, senza che venga tenuto in alcun conto il sacrificio a cui la categoria è stata sottoposta. L’impegno di riconoscere un ristoro allineato alle perdite accumulate deve comprendere anche il trasporto persone non di linea che da fine febbraio continua a garantire il proprio servizio senza nessun intervento diretto a sostegno”.

CNA Fita trasporto persone auspica che le positive parole espresse più volte dalla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli si trasformino rapidamente in atti concreti. In assenza di interventi sono a rischio in Italia circa 100mila lavoratori tra titolari di licenze taxi, concessioni NCC auto, bus e collaboratori delle varie strutture organizzative, quasi 3.000 in Trentino Alto Adige.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.