News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CNA DEL TRENTINO* “DONNE IN IMPRESE”: IL 27 NOVEMBRE A BRENTONICO VERRANNO ILLUSTRATI I RISULTATI DELLA RICERCA

Scritto da
10.44 - martedì 21 novembre 2017

Donna, lavoro e imprese: il 27 incontro a Brentonico. Cna del Trentino illustrerà i risultati della ricerca “Donne in imprese”. Saranno presentate le possibilità in Provincia di Trento per migliorare
l’occupazione femminile e prevenire la violenza economica.

“Donna, lavoro e imprese – Conoscere le possibilità vigenti in Provincia di Trento per migliorare l’occupazione femminile e prevenire la violenza economica”. È il tema dell’incontro che si terrà lunedì 27 novembre, alle ore 20.30, nel Centro Culturale di via Don Federico Roberti, 3, a Brentonico.

Organizzatori dell’evento sono Cna e Cat Cna del Trentino , il Comune di Brentonico e la Comunità della Vallagarina, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento – Politiche per le Pari opportunità.

I lavori verranno aperti dalla Cna del Trentino che, per l’occasione, presenterà per la prima volta i risultati del progetto “Donne in imprese. Oggi e domani armonia vita-lavoro”, avviato lo scorso marzo grazie al finanziamento della Provincia di Trento e in collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna, Fm Impresa sociale, le Comunità Rotaliana-Königsberg e Vallagarina, i Comuni di San Michele all’Adige, Andalo, Brentonico, Lavis, Calliano, Ronzo-Chienis e Folgaria.

“L’incontro – afferma Andrea Benoni, Presidente provinciale della Cna del Trentino – viene organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Cna del Trentino con il progetto “Donne in imprese”, oltre a mostrare grande attenzione verso questa tema, si è attivata con politiche attive per prevenire il fenomeno”.

Da marzo ad oggi, infatti, anche attraverso i canali dei partner, Cna del Trentino ha eseguito un’analisi di contesto, intervistando 250 donne referenti d’impresa e 502 donne dipendenti o lavoratrici autonome.

Dall’analisi emerge che in Trentino quasi il 50% delle intervistate come referenti d’impresa ritiene che le donne subiscano discriminazioni sul lavoro, in particolare nell’avanzamento di carriera e nel trattamento in generale sul posto di lavoro. Il fenomeno è ritenuto molto diffuso in Trentino per il 24,4% delle intervistate, abbastanza diffuso per il 41,2%. Tra gli altri dati salienti, il 35,6% ritiene che la maternità incida molto sull’occupazione o sull’avanzamento di carriera, il 40% crede che incida abbastanza. Sulle nuove assunzioni il fattore maternità o matrimonio per una donna viene valutato molto nel 34,4% dei casi, abbastanza nel 33,5%.

Tra le lavoratrici intervistate, invece, il 57,57% ritiene di aver subito discriminazioni sul lavoro: il 16,6% per l’avanzamento di carriera, il 28,03% implicitamente per essere donna, il 22,49% per pregiudizi su professionalità e competenze. La maternità ha inciso negativamente sul lavoro per il 43,13% delle intervistate, mentre ha inciso negativamente per l’avanzamento di carriera per il 34,73%. Alla domanda se riesce a conciliare lavoro e famiglia, il 38,62% risponde poco, il 35,17% abbastanza, l’8,97% molto, il 13,1% perfettamente, solo il 4,14% per nulla.

Oltre alla Cna del Trentino , relazioneranno all’incontro: Ioana Pinizzotto (Famiglia Materna) sul tema “Libere di fare: “lavorare” contro la violenza economica”; Ezio Cristofolini (Trentino Sviluppo) su “Imprese femminili e giovanili: le opportunità della Provincia”; Valentina Matarazzo (Agenzia del Lavoro) parlerà su “Occupazione femminile: le azioni dell’Agenzia del Lavoro”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.