News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CAMBIAMENTI CLIMATICI IN TRENTINO: PAT, DOMANI CONFERENZA ALLA FBK

Scritto da
17.20 - mercoledì 4 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Il clima in Trentino: una storia che cambia raccontata dalla ricerca. A Fbk, giovedì 5 ottobre, una conferenza sui cambiamenti climatici.

Come sta cambiando il clima in Trentino? A questa domanda risponderanno, il prossimo giovedì 5 ottobre a Trento, gli enti che fanno parte dell’Osservatorio Trentino sul Clima e che si occupano di ricerca e monitoraggio nel nostro territorio.

Durante la conferenza saranno presentati i risultati dei principali studi svolti recentemente e realizzati grazie anche al supporto del Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la lotta ai cambiamenti climatici, promosso dall’Assessorato alle Infrastrutture e all’Ambiente.

In Trentino sono disponibili una gran quantità di dati climatici e ambientali che costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per lo studio del clima e che permettono oggi di riconoscere i segnali di cambiamento, in particolare associati al riscaldamento in atto, che stanno interessando anche la nostra regione.

Risulta così fondamentale dedicare un evento di informazione e di aggiornamento sul clima del nostro territorio e sugli impatti causati dai cambiamenti in atto.

La conferenza sarà così l’occasione per presentare gli studi relativi all’andamento dei principali parametri indicatori del clima in Trentino quali temperature, piogge e nevicate, ma anche per evidenziare alcuni degli impatti più evidenti sui sistemi ambientali come ad esempio i ghiacciai e la biodiversità. Sarà presentata in particolare la nuova piattaforma web Climatlas contenente le elaborazioni statistiche e grafiche dei dati climatici del Trentino.

I dati del clima costituiscono un grande patrimonio di informazioni anche per diverse applicazioni come ad esempio è il caso dei dati di radiazione solare ed eolici che vengono utilizzati per la pianificazione dell’uso di energia rinnovabile.

La giornata sarà un’occasione di riflessione sull’importanza della comunicazione e dell’informazione di carattere climatologico, che in Trentino viene affidata in particolare al sito web www.climatrentino.it in fase di restyling, e per uno sguardo verso il futuro delle attività di monitoraggio e ricerca nel settore dei cambiamenti climatici ad iniziare anche da nuove sinergie come ad esempio con la realtà di Climate-Kic.

L’iniziativa è promossa infatti dall’Osservatorio Trentino sul Clima in collaborazione con Climate-Kic, al quale hanno recentemente aderito la Fondazione E.Mach e Hit, Hub Innovazione Trentino, e che rappresenta il più grande partenariato di innovazione pubblico-privato in Europa incentrato sulla green economy e sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici.

L’Osservatorio Trentino sul Clima è costituito dal Dipartimento Protezione Civile, che svolge il ruolo di coordinamento, dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, dalla Fondazione B.Kessler, dalla Fondazione E.Mach, dal Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dal Museo delle Scienze e dal Comitato glaciologico della sat.

All’Osservatorio collaborano quindi le realtà impegnate sul territorio Trentino in attività di ricerca e di monitoraggio delle variabili climatiche, nonché impegnate in attività di divulgazione scientifica, di campagne di informazione e di educazione ambientale.

 

 

 

Info su www.climatrentino.it

 

In allegato il programma della conferenza

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/Programma-Conferenza-il-clima-in-Trentino.pdf” title=”Programma Conferenza il clima in Trentino”]

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.