VIDEONEWS & sponsored

(in )

CLASSIFICA ICITY RATE 2017: NELLA TOP TEN TRENTO SI POSIZIONA AL QUINTO POSTO

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – ICity Rate 2017: Trento risale la classifica e si posiziona al quinto posto. Trento è la prima smart city di medie dimensioni in Italia per ForumPA e ICity Lab.

Si posiziona infatti al quinto posto assoluto nella classifica ICity Rate 2017 , dietro a quattro città metropolitane come Milano, Bologna, Firenze e Venezia.

Come evidenziato nel comunicato ufficiale, nella top ten due città medie, Trento e Bergamo, sono in forte accelerazione. Trento in particolare è salita al quinto posto dall’ottavo del 2016, trainata da valori sopra la media nazionale per tutti e 15 gli ambiti di policy, il primo posto nella gestione dei rifiuti urbani e un posizionamento nelle prime 10 città d’Italia per turismo e cultura (9°) e politiche di contrasto alla povertà (10°).

A Milano erano presenti l’assessore all’innovazione Chiara Maule e il capoprogetto Smart city Giacomo Fioroni, che nel dare la notizia del riconoscimento su facebook hanno ringraziato il lavoro dei partner Smart Community Lab della Fondazione Bruno Kessler e Università degli studi di Trento, ricordando anche i progetti europei avviati: WeLive, Simpatico, Qrowd e Stardust.

ICity Lab è un’iniziativa di ForumPA che nasce per supportare tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per rendere le nostre città più “intelligenti”. Un evento rivolto a politici, amministratori, imprese, associazioni, e cittadini per fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile dei territori.

 

 

 

 

 

 

Foto: da sito Comune Trento