News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CLASSIFICA ICITY RATE 2017: NELLA TOP TEN TRENTO SI POSIZIONA AL QUINTO POSTO

Scritto da
16.56 - martedì 24 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Comune Trento) – ICity Rate 2017: Trento risale la classifica e si posiziona al quinto posto. Trento è la prima smart city di medie dimensioni in Italia per ForumPA e ICity Lab.

Si posiziona infatti al quinto posto assoluto nella classifica ICity Rate 2017 , dietro a quattro città metropolitane come Milano, Bologna, Firenze e Venezia.

Come evidenziato nel comunicato ufficiale, nella top ten due città medie, Trento e Bergamo, sono in forte accelerazione. Trento in particolare è salita al quinto posto dall’ottavo del 2016, trainata da valori sopra la media nazionale per tutti e 15 gli ambiti di policy, il primo posto nella gestione dei rifiuti urbani e un posizionamento nelle prime 10 città d’Italia per turismo e cultura (9°) e politiche di contrasto alla povertà (10°).

A Milano erano presenti l’assessore all’innovazione Chiara Maule e il capoprogetto Smart city Giacomo Fioroni, che nel dare la notizia del riconoscimento su facebook hanno ringraziato il lavoro dei partner Smart Community Lab della Fondazione Bruno Kessler e Università degli studi di Trento, ricordando anche i progetti europei avviati: WeLive, Simpatico, Qrowd e Stardust.

ICity Lab è un’iniziativa di ForumPA che nasce per supportare tutti coloro che, ai diversi livelli, lavorano per rendere le nostre città più “intelligenti”. Un evento rivolto a politici, amministratori, imprese, associazioni, e cittadini per fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile dei territori.

 

 

 

 

 

 

Foto: da sito Comune Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.