News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CIVETTINI * “ENNESIMO ATTACCO DEI LUPI IN VALLARSA: FENOMENO FUORI CONTROLLO E IMPOTENZA NELLA GESTIONE, PAT LATITANTE NELLE DECISIONI”

Scritto da
06.00 - lunedì 22 gennaio 2018

Ennesimo attacco dei lupi-questa volta in Vallarsa-dove ai Foxi, la notte scorsa hanno attaccato e sbranato due capre.

La presenza, è ormai incontrollata e dopo le ripetute visite in tutto il Trentino, eccolo a far danni anche in Vallarsa dove gli animali dei nostri agricoltori, sono ormai oggetto di svariate aggressioni da lupi solitari o da branchi che indisturbati, scorrazzano in cerca di cibo facile.

Non si vuole entrare nelle facili polemiche circa la sicurezza dell’uomo, ma crediamo che la Vallarsa, già solitaria in tante scelte che la stanno portando ad un graduale spopolamento per la latitanza dei servizi alle persone, non possa essere lasciata sola anche su tale presenza, che mette in crisi gli allevatori del posto.

Serve dunque una presenza chiara delle autorità competenti, onde evitare il radicamento di branchi incontrollati, oltre che per garantire la sicurezza alle persone che vivono questo territorio, anche per garantire la protezione dei pascoli, che non possono certo essere recintati come qualche burocrate consiglia.

Forse, la via più seria, è prendere atto della presenza, avere l’esatta quantificazione e pensare oltre alla possibilità di una selezione, anche alla possibilità di una intensa attività tesa ad evitare la continuità di troppe feconde riproduzioni.

Per il resto-ben sapendo dei risarcimenti provinciali-va ricordato che spesso, in certi allevamenti, non conta tanto il rimborso dei danni, ma la garanzia di poter continuare l’attività di pastorizia, messa in dubbio da un insieme di concause che partendo dall’orso, ai cinghiali e ora al lupo, viene messa ormai troppo spesso in discussione.

 

*

Cons. Claudio Civettini

Civica trentina

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.