News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CIVETTINI * APPALTI PUBBLICI E IMPRESE LOCALI: INTRODOTTO IL PRINCIPIO DELLA PROSSIMITÀ GEOGRAFICA E DELLE EMISSIONI INQUINANTI NELLE CONSEGNE

Scritto da
11.55 - venerdì 22 dicembre 2017

Un passaggio apparentemente banale ma che crea un vantaggio competitivo determinante nell’assegnazione di appalti da parte delle pubbliche amministrazioni.

Con grande soddisfazione, infatti, si è approvato, nel corso dell’esame della Legge Finanziaria, un emendamento del Consigliere Civettini, così introducendo il principio della prossimità geografica e della dichiarazione delle emissioni inquinanti nelle consegne.

Una modifica alla legge provinciale 9 marzo 2016, n. 2 sui lavori pubblici che disciplina le procedure di appalto e di concessione di lavori, servizi e forniture e modificazioni della legge provinciale sui lavori pubblici 1993 e della legge sui contratti e sui beni provinciali 1990. Modificazione della legge provinciale sull’energia 2012.

Infatti, inserendo la prossimità geografica quale elemento da considerare prioritariamente nelle aziende partecipanti a bandi per il conferimento di incarichi da parte della Pubblica Amministrazione – si configura un vero e proprio discrimine che in modo concreto e tangibile, porta legittimamente in vantaggio, le aziende locali.

Un passo avanti rispetto a scenari che, come noto, hanno visto anche recentemente le realtà trentine fortemente svantaggiate, per ovvi motivi, rispetto a realtà spesso identificabili nella categoria comunemente denominate “category killer”.

Una svolta, cui ora tocca alla Provincia e alle amministrazioni, ad aggiornare i bandi in genere, introducendo questo indispensabile e legittima norma che da sola, potrebbe fare la differenza.

 

*

Cons. Claudio Civettini

Civica Trentina

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.