News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CISL MEDICI – TRENTINO * PARTI CESAREI: PAOLI, « MENTRE IN ITALIA CONTINUA IL TREND DI RIDUZIONE DAL 24,5% DEL 2016 AL 23,3% ODIERNO, IN VAL DI FIEMME IL PICCO È DEL 46% »

Scritto da
12.09 - martedì 22 ottobre 2019

Mentre in Italia continua il trend di riduzione dei parti cesarei passando secondo le stime Agenas dal 24,5% del 2016 al 23,3% odierno, in Val di Fiemme assistiamo al contrario, alla difesa ad oltranza del servizio non consono alle direttive nazionali, con un picco di parti cesarei, a gennaio 2019, addirittura del 46% sui parti totali.

E mentre a sentire gli esperti, la riduzione dei cesarei in Italia dal 29% del 2010 e da ben il 37% del 2004 è addirittura insuffiiciente rispetto allo standard internazionale che si attesta al 15%, come dalle indicazioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità, in Val di Fiemme si cerca, contro ogni logica, di dare positività ad una media del 26,9% in cui manca completamente l’intervento sui processi culturali, clinici e organizzativi.

Con un trend, a Cavalese, di chiaro segnale di erogazione di prestazioni inefficaci o potenzialmente dannose che costa ai cittadini trentini cinque volte tanto che a Trento.

Non ci vengano quindi a dire poi che dobbiamo risparmiare sulla sanità trentina 120 milioni di Euro o che nel prossimo bilancio provinciale non ci sono soldi per i contratti dei medici!

 

*
Dott. Nicola Paoli
Segretario generale Cisl medici del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.