News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CISL MEDICI – TRENTINO * EMERGENZA CORONAVIRUS: « LA SITUAZIONE PROSPETTATA È GRAVISSIMA PERCHÉ UN MILIONE DI MASCHERINE CHIRURGICHE E FFP2 SAREBBERO BLOCCATE IN TURCHIA »

Scritto da
09.40 - giovedì 19 marzo 2020

Per la prima volta finalmente APSS ha collegato in videoconferenza tutti i sindacati della sanità trentina ieri 18 marzo 2020 dalle 18 alle 19.30 per dare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione DPI (vestiario e mascherine chirurgiche e FFP2 e FFP3).

La situazione prospettata è gravissima perchè 1 milione di mascherine chirurgiche e FFP2 sarebbero bloccate in Turchia alla frontiera aerea e non si riuscirebbe a farle partire; nei magazzini della Protezione civile provinciale c’è solo un pieno di maschere inservibili, non a norma CE, senza standard; i DPI (vestiti, camici, tute) sarebbero ancora in India e sono anchesse evaporate alle 16.30 di ieri dopo che i due corrieri (HDL e Bertolini), come ci esplicita il dott. Benetollo, contattati da APSS non le avrebbero più recapitate, comunicando che l’aereo non arriva venerdi ma (speriamo) alla fine della prossima settimana; le donazioni sono al momento inservibili perchè non possono pagare i DPI.

Per tutto ciò, dovendo attendere almeno altri dieci giorni prima di vedere un fazzoletto all’orizzonte, la APSS ha deciso da oggi di contingentare le forniture adoperate da tutti gli operatori dell’APSS all’interno degli ospedali. Si calcolerà il numero addetti in servizio dando un camice ed una mascherina a ciascuno. Benetollo ha tenuto a sottolineare che si tratta di una misura straordinaria concordata, con la Procura Generale della Repubblica, a cui è stata inviata comunicazione formale, con il Commissario del Governo, con il Presidente Fugatti e con il Capo della Protezione civile del Trentino.

Cisl medici ha confermato che in questo momento di emergenza e difficoltà immane per la nostra Provincia autonoma, in difficoltà con il Governo nazionale (non vengono riforniti come le altre Regioni) e con i fornitori aziendali (non recapitano le merci nei tempi stabiliti), il nostro ruolo è tranquillizzare le centinaia dei nostri medici arrabbiati, esasperati da questo stillicidio di notizie in peggioramento, spaventati dall’escalation di disorganizzazione aziendale in ambito di approvigionamento delle risorse, che si sarebbero potute prevenire ed evitare se solo Azienda e Provincia ci avessero ascoltati fino dal 30 gennaio 2020, mentre si comprende sempre più come Bordon non abbia più in mano la situazione organizzativa sul territorio.

Al punto che un centinaio dei nostri iscritti ha mandato singolarmente una pec corrisposta con mascherine inutilizzabili, come dichiarato dallo stesso Benetollo ieri sera.Ed ai medici i Sindaci si sostituiscono all’autorità preposta per ordinare ai nostri medici di famiglia di certificare la quarantena in spregio agli ordini ricevuto dal Ministero e dall’APSS stessa.

Cisl medici ha concluso che se le FFP2 devono essere contingentate negli ospedali, le diano ai medici dei Settori del Pronto soccorso, delle Infettivologie,d elle Pneumologie, delle ORL ,delle Rianimazioni, dell’Emergenza territoriale, delle Unità Speciali delle guardie mediche per ogni loro intero turno lavorativo.

Alla stessa stregua le mascherine chirurgiche RR vanno date alle Chirurgie, per gli interventi “A” e per i parti, nel numero necessario alle esigenze di turnistica protratta nel tempo.

Per tutti gli altri, che non hanno attinenza con le urgenze, abbiamo chiesto che siano posti in attesa a domicilio, per le reperibilità urgenti, con eventuale smart working, retribuiti con stipendio pieno.

Cisl medici del Trentino si è riservata tutte le azioni conseguenti di natura civilistica, lavoratoristica e penalistica se si verificheranno da qui alla fine della emergenzialità e della straordinarietà di questa fallimentare riorganizzazione aziendale che ogni giorno di più vede aumentare la disfatta negli approvigionamenti necessari ai medici per lavorare e salvare vite umane.

 

*
Dott. Nicola Paoli
Segretario generale Cisl medici del Trentino

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.