News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CISL – FP / TRENTINO * CONTRATTO PUBBLICO: PALLANCH, « SERVE COSTRUIRE UN NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI SINDACALI, RISPETTOSE DELLE PREROGATIVE DELLE PARTI SOCIALI »

Scritto da
18.48 - domenica 3 aprile 2022

“Siamo preoccupati per i tempi estremamente allungati per l’avvio delle trattative: serve costruire un nuovo sistema di relazioni sindacali, rispettose delle prerogative delle parti sociali”. A dirlo Giuseppe Pallanch, segretario della Cisl Fp. “Daremo battaglia perché i ci sono ritardi inspiegabili sulla contrattazione e tempi lunghi poi per l’erogazione di quanto dovuto ai lavoratori. Una situazione inaccettabile in quanto in Trentino non sono previste bollinature di organismi di controllo e del ministero dell’economia. Le direttive sono arrivate già in ritardo e su nostre sollecitazioni ma gli accordi sono stati già definiti da mesi, come nel caso del passaggio degli operai della Gestione strade; alcuni provvedimenti non sono stati erogati e registriamo anche interpretazioni bislacche di alcuni istituti come per esempio tavolare e catasto”.

A fronte del protocollo firmato tra la Provincia e i sindacati per dare avvio ai rinnovi contrattuali, la Cisl Fp continua a mantenere alta l’attenzione sulle contrattazioni e sulla tempestiva applicazione degli accordi. “Siamo costantemente impegnati a far valere i diritti dei lavoratori – dice Pallanch – non comprendiamo queste interpretazioni di trattative già avviate e definite. A questo si aggiunge che i contratti di secondo livello sono fermi”.

Il sindacato di via Degasperi auspica un cambio di passo a breve per poter dare risposte ai diversi settori. “Le risorse per le Autonomie locali e per la sanità – evidenzia la Cisl Fp – per le progressioni orizzontali ci sono  ma su questo tema non viene ancora affrontato, mentre l’inflazione colpisce le famiglie e c’è un’erosione del potere d’acquisto. E’ necessario avviare un tavolo per trovare le risorse per una contrattazione di secondo livello per i dipendenti di Comune e Comunità di valle. I salari dignitosi sono tra le azioni che valorizzano le competenze e che rendono i posti attrattivi a fronte di grande responsabilità”.

Molti i nodi nel comparto della sanità e assistenza Apsp . “E’ necessario – dice Pallanch – trovare risorse per il personale tecnico e amministrativo in Azienda provinciale per i servizi sanitari, un altro tema urgente è quello di stabilire fin da subito le indennità per gli Oss e per gli infermieri delle Apsp e la adeguate risposte alla nostra piattaforma sull’area sanitaria e sugli autisti soccorritori Sono professionisti che tanto si sono spesi con abnegazione e senso di responsabilità per affrontare le tante criticità emerse nel corso dell’emergenza Covid, figure che ora attendono i giusti riconoscimenti”.

La Cisl Fp chiede di avviare un confronto per “dare seguito agli accordi già sottoscritti e che sono esigibili. C’è da chiudere in primis il contratto e poi procedere con la definizione dei dettagli di tutti gli accordi, già delineati a grandi linee. L’Italia e l’Alto Adige investono nel settore pubblico, anche per dare slancio a quello privato, mentre qui si prende tempo. Ci aspettiamo, forti degli accordi sottoscritti il 15 dicembre 2021 di avviare la contrattazione e di dare le giuste risposte al personale tutto sanitario e non della sanità e delle autonomie locali”, conclude Pallanch.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.