News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CIRCOSCRIZIONE SARDAGNA (TN) * CINESI ALL’ EX HOTEL PANORAMA: PRESIDENTE PEDROTTI, « SI TRATTA DI PERSONE CHE SI SONO PROPOSTE ALLE STRUTTURE SANITARIE PER L’”ISOLAMENTO FIDUCIARIO” »

Scritto da
15.21 - sabato 1 febbraio 2020

Nella giornata di ieri, 31 gennaio, un via vai continuo di mezzi da e per l’ex Centro Congressi Panorama, accompagnato da un’ambulanza della Croce Rossa, ha fatto si che molti abitanti di Sardagna me ne chiedessero conto. In assenza di comunicazioni ufficiali in merito, nel tardo pomeriggio/sera, assieme ai Consiglieri circoscrizionali, ho attivato tutti canali istituzionali per capire il motivo di tali operazioni.

Solo dopo molte telefonate, verso le 23.00, grazie al prezioso intervento della Giunta Comunale e del Sindaco di Trento, siamo riusciti ad ottenere risposta dalle massime autorità provinciali, con l’aggiunta, da parte di queste ultime, che sarebbe a breve stato pubblicato un comunicato in merito. Come avete appreso dalla stampa odierna, con tanto di dichiarazioni di alti funzionari dell’Azienda Sanitaria, che si tratta di alcuni cittadini cinesi che, volontariamente e con responsabilità, si sono proposti alle strutture sanitarie secondo le procedure dell’”isolamento fiduciario”. È bene precisare che si tratta di una mera precauzione e che i soggetti non presentano alcuni sintomi. Mi permetto ora di fare alcune considerazioni.

• Trovo assolutamente incredibile, oltre che inaccettabile, che operazioni di questo tipo, pur rese necessarie dalla contingenza dei tempi, vengano poste in essere senza nessuna comunicazione preventiva alle né autorità politiche territoriali (Sindaco, Giunta Comunale, Consiglio Circoscrizionale) né alle forze dell’ordine che, per inciso, stavano per essere mandate in loco a verificare non si trattasse di attività illecite. Ciò è reso ancora più grave, ai limiti dell’inconcepibile, dal fatto che gli organi di stampa sapessero invece già tutto da qualche ora;

• Il comunicato della Provincia Autonoma, riferendosi indirettamente all’ex Panorama, parla di “struttura isolata”. Mi permetto di sottolineare che l’ex Panorama, oltre che ad essere probabilmente la struttura più famosa della città (non certo in senso positivo), è nel raggio di dieci metri da: arrivo della funivia Trento – Sardagna (mille passaggi al giorno), terrazza “Busa dei Orsi”, un esercizio pubblico e abitazioni private.

Tutto ciò premesso, a tutela dei miei cittadini, non mi riterrò soddisfatto finché non avrò chiarimenti approfonditi sull’iter che ha portato a questa scelta e alle modalità di (non) comunicazione adottate;

Inoltre, anche alla luce del fatto che la struttura, come si apprende dai quotidiani, pare essere designata per ospitare altri soggetti, pretendo la massima chiarezza in primo luogo dalla Giunta Provinciale, poi dall’Azienda Sanitaria e dalla task force dedicata all’emergenza coronavirus, fermo restando che l’ex Hotel Panorama, per localizzazione, è palesemente inadeguato a svolgere una funzione di questo genere. Infine, mi riservo di convocare a brevissimo termine un Consiglio Circoscrizionale straordinario al quale inviterò tutte le sopracitate autorità.

 

*

Alberto Pedrotti

Presidente Circoscrizione Sardagna

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.