News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CINFORMI * ASSOCIAZIONE CINESI: L’ASSOCIAZIONE VUOLE ESSERE INNANZITUTTO UN PUNTO DI RIFERIMENTO IN TRENTINO

Scritto da
11.00 - sabato 13 gennaio 2018

Integrazione, solidarietà e scambio culturale. L’associazione vuole essere innanzitutto un punto di riferimento per la comunità cinese in Trentino.

“Associazione Cinese Trentino” è il nome della prima realtà associativa composta da cittadini di origine cinese sul territorio provinciale, nata nel 2017 a Trento. L’associazione vuole essere innanzitutto un punto di riferimento per la locale comunità cinese, sostenendola nell’inserimento in terra trentina. Un altro obiettivo primario è valorizzare e diffondere la cultura e le tradizioni cinesi, favorire i legami con la terra d’origine e promuovere scambi fra Italia e Cina.

Tali obiettivi e non solo – si legge nello statuto dell’associazione – si intendono perseguire tali attraverso i valori del volontariato e della cittadinanza attiva, favorendo la partecipazione dei propri iscritti ad attività di solidarietà svolte a livello locale, nazionale e internazionale.

Fra i primi punti all’attenzione dell’associazione, l’attivazione di un servizio di mediazione culturale e linguistica, nonché di traduzioni in lingua cinese di notizie e informazioni utili relative ai diversi servizi pubblici presenti sul territorio trentino.

Un altra attività riguarda la creazione e la gestione di una piattaforma online per offrire informazioni in lingua cinese relative al mercato del lavoro in Italia. La piattaforma, nelle intenzioni, avrà anche una delicata funzione: verranno pubblicati, infatti, i nomi delle persone cinesi che risultano scomparse.

Corsi di lingua cinese rivolti ai giovani e corsi di italiano rivolti agli adulti sono altre attività di rilievo che l’associazione vorrebbe avviare nel corso del 2018.

Sono 1.210 i cittadini originari del Cina registrati all’inizio del 2017 in Trentino. Occupano l’ottavo posto nella graduatoria delle comunità degli immigrati residenti sul territorio provinciale.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.