News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CICLISMO TRENTINO: PASSAMANI, LA PAT HA IN PROGRAMMA INIZIATIVE DI VALORIZZAZIONE?

Scritto da
13.19 - venerdì 8 settembre 2017

(Fonte: Gruppo consiliare Upt – Pat) – Interrogazione a risposta scritta – La pratica sportiva e il turismo outdoor sono incoraggiati e sostenuti da tempo dalla Provincia Autonoma di Trento quali assi portanti del benessere dei cittadini e dello sviluppo economico del territorio.

La passione dei cittadini trentini per le due ruote a pedali e la vasta rete di piste ciclabili nelle nostre valli consentono percorsi ecologici e di valorizzazione culturale e ambientale dei territori attraversati sia per i residenti che per i tanti turisti che scelgono la nostra Provincia per una vacanza attiva.

Il ciclismo agonistico, poi, è storicamente una disciplina attrattiva per il nostro territorio, che ospita trofei, gare a tutti i livelli (dal settore giovanile in su), tappe del Giro d’Italia, manifestazioni euroregionali.

Negli ultimi anni anche gli atleti trentini, dopo l’epopea dei Moser e le lunghe stagioni vincenti di Maurizio Fondriest e di Gilberto Simoni, stanno vivendo un periodo molto positivo sotto il profilo della visibilità e dei risultati nelle maggiori competizioni internazionali.

Matteo Trentin (di Borgo Valsugana, 28 anni) è reduce da ben tre vittorie di tappa alla Vuelta spagnola (la quarta, la decima e la tredicesima). Già nel 2015 ha vinto una tappa al Tour of Britain e la Parigi-Tours, mentre nel 2016 ha conquistato la diciottesima tappa del Giro d’Italia.

Cesare Benedetti (di Mori, 30 anni), Gianni Moscon (di Livo, 23 anni, cheha sfiorato la vittoria di tappa alla Vuelta), Daniel Oss (perginese che vive a Torbole, 30enne vincitore quest’anno di una crono a squadre alla Tirreno-Adriatico e alla Vuelta) sono gli altri ciclisti professionisti di origine trentina che stanno dando grande lustro a livello internazionale al Trentino, raggiungendo risultati lusinghieri nelle competizioni in cui sono impegnati.

 

*

Tutto ciò premesso, si interroga la Giunta provinciale per sapere

1) Se sono in programma iniziative per valorizzare, nell’immediato, il territorio trentino e la sua vocazione al ciclismo partendo dai risultati conquistati dai ciclisti trentini a livello internazionale in questo 2017;

2) Se intenda, tramite Trentino marketing, valutare l’opportunità di investire nell’ospitalità a squadre ciclistiche professionistiche per la promozione delle strade trentine quali «palestre» di allenamento di alto livello.

 

 

Secondo quanto previsto dal regolamento interno, si chiede risposta scritta.

 

cons. Gianpiero Passamani

cons. Pietro De Godenz

cons. Mario Tonina

 

 

 

 

 

Foto: archivio Consiglio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.