News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CIA – INTERROGAZIONE * OSPEDALE BORGO VALSUGANA: ” LA PROVINCIA CHIUDE LE SALE OPERATORIE DI CHIRURGIA OGNI VENERDÌ DAL 15 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE? “

Scritto da
15.01 - martedì 17 aprile 2018

La Provincia chiude la chirurgia dell’Ospedale di Borgo Valsugana? Interrogazione. I provvedimenti inerenti l’Ospedale S. Lorenzo di Borgo Valsugana continuano ad essere emessi un po’ per volta. Ecco l’ultima trovata!

Consta che dal prossimo 15 giugno al 15 settembre 2018 le sale operatorie di detto Ospedale rimarranno chiuse ogni venerdì, in quanto in tali giornate non verrà effettuato alcun intervento chirurgico.

Per quanto concerne, invece, gli altri giorni della settimana lavorativa, la programmazione e distribuzione degli interventi chirurgici sarà così distinta: di lunedì e martedì gli interventi più impegnativi, anche dal punto di vista assistenziale, e di mercoledì e giovedì gli interventi che non prevedono una degenza superiore ad una notte.

Si persegue in tal modo l’obiettivo di avere un numero sempre minore di pazienti ricoverati durante i week end estivi. Per ora… poi si vedrà!

La cosiddetta razionalizzazione perseguita dall’Apss su scelta politica dell’Assessorato alla Sanità, condurrà di questo passo, allo smantellamento, già in itinere e graduale, del blocco operatorio e di conseguenza anche del reparto di chirurgia/ortopedia.

 

*

Premesso quanto sopra, si interroga l’Assessore competente per sapere:

Quali motivazioni giustificano tale contrazione degli interventi chirurgici, espressi in premessa?

Sono da attribuire a carenze di figure professionali?

In caso di risposta affermativa alla precedente domanda, indicare la qualifica dei professionisti (chirurgo, anestesista, strumentista, infermiere di anestesia, infermiere strumentista di sala operatoria, infermiere di reparto, Oss…).

Quanti sono i professionisti previsti in pianta organica per la chirurgia/ortopedia ed il blocco operatorio relativo, distinti per mansione; quanti sono effettivamente in servizio, distinti per mansione, full time e part time, elencando, inoltre, il numero di giorni di assenza dal lavoro degli stessi operatori sanitari, classificati per causalità, dal 2014 ad oggi, distinti per annualità?

Quanti interventi chirurgici si sono effettuati dal 2014 ad oggi, distinti per annualità, e loro tipologia.

A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.

 

*

Consigliere Claudio Cia

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.