News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CIA (FDI) * TRENTINO – UFFICI POSTALI: « APPROVATA LA MOZIONE PER RIPRISTINARNE LA PIENA OPERATIVITÀ PARZIALMENTE RIDOTTA A CAUSA DELLA PANDEMIA »

Scritto da
13.02 - giovedì 4 febbraio 2021

Disagi agli uffici postali: approvata la mozione di Claudio Cia (FdI) per ripristinare la piena operatività.

E’ stata approvata nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale la proposta di mozione presentata dal consigliere Claudio Cia (Fratelli d’Italia) e mirata intervenire sulla problematica delle aperture a singhiozzo degli uffici postali e della limitazione della fascia oraria, che ormai da mesi stanno provocano la concentrazione dell’utenza che, a causa delle disposizioni di contingentamento degli ingressi, si ritrova ad aspettare in interminabili code fuori dagli uffici, con i disagi del caso oltre che possibili assembramenti.

Il dispositivo, modificato in aula, prevede l’impegno per la Giunta provinciale di “avviare un confronto con Poste italiane affinché vengano poste in essere le azioni necessarie a ripristinare la piena operatività della rete degli uffici postali, parzialmente ridotta a causa della pandemia da Covid 19, nell’ambito delle trattative avviate per la eventuale revisione/verifica di rinnovo della convenzione in essere tra Provincia e Poste italiane”.

Soddisfazione per l’approvazione da parte di Claudio Cia, che ha evidenziato come gli attuali disagi penalizzano in particolar modo gli anziani, abituati a rivolgersi a tali uffici per poter usufruire di servizi essenziali e costretti ad estenuanti file all’aperto nei giorni di apertura, con una situazione che si riflette drammaticamente anche sui lavoratori, già pesantemente sollecitati, e che in molti uffici si ritrovano da soli allo sportello.

Il consigliere di Fratelli d’Italia ha ricordato inoltre come durante la prima ondata dei contagi da Covid-19, nel mese di marzo 2020, i servizi servizi postali in Trentino erano stati fortemente ridotti, con uffici chiusi e orari tagliati: una scelta necessaria, assunta nel rispetto della tutela della salute dei lavoratori e di tutti i cittadini durante la fase più drammatica dell’emergenza. Da giugno 2020 gli orari di molti uffici postali del Trentino sono stati modificati, con l’obiettivo dichiarato di “ritornare all’apertura sei giorni su sette”.

Nella pratica però – ha verificato il consigliere – è molto difficile trovare uffici aperti sei giorni su sette, altrettanto difficile è individuare sportelli con apertura pomeridiana, o semplicemente capire quale sia il giorno di apertura, visto che molti uffici sono aperti a giorni alterni. Si ha così che sul territorio trentino si hanno ad oggi uffici aperti solo lunedì, mercoledì e venerdì (mattina), altri aperti solo martedì, giovedì e sabato (mattina), alcuni periferici aperti una sola mattina alla settimana, pochi quelli aperti dal lunedì al sabato (mattina), rarissimi quelli con apertura pomeridiana dal lunedì al venerdì. Si tratta evidentemente di una organizzazione definita a livello centrale, che non tiene conto delle caratteristiche territoriali ed orografiche del territorio trentino, che porta al peggioramento generale del servizio e genera disorientamento.

Da qui la proposta di dialogo con Poste italiane, agganciandosi al fatto che la Provincia di Trento ha già collaborato con le Poste per trovare un punto di incontro tra le esigenze aziendali e l’interesse delle istituzioni territoriali di garantire un elevato livello di diffusione dei servizi: si pensi ad esempio all’intervento finanziario per oltre 10,6 milioni di euro in tre anni, che nel 2018 la Provincia ha sostenuto per integrare il servizio postale universale, ad esempio per garantire il servizio giornaliero di consegna dei quotidiani e della posta urgente. Un intervento che avrebbe dovuto – così veniva annunciato dall’allora Giunta provinciale – “aprire la strada a nuove assunzioni”.

 

*

Cons. Claudio Cia

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2021/02/proposta-di-mozione-apertura-uffici-postali.pdf” title=”proposta di mozione – apertura uffici postali”]

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.