News immediate,
non mediate!

CGIL NAZIONALE * INPS: « GRAVE BLOCCO, NECESSARIO UN INTERVENTO IMMEDIATO PER GARANTIRE L’ACCESSO ALLE PRESTAZIONI A CITTADINI E PATRONATI »

Scritto da
15:44 - 1/04/2020

Grave il blocco del sistema informatico dell’Istituto di Previdenza, comprendiamo le difficoltà, ma siamo preoccupati. In una fase così delicata come quella che stiamo vivendo, è necessario un intervento immediato per garantire l’accesso alle prestazioni a cittadini e Patronati”. Così il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.

“Da diversi giorni – afferma il dirigente sindacale – il sito dell’Inps presenta difficoltà di accesso, culminate nella giornata di oggi. La corsa di queste ore a presentare le domande per le quattro indennità previste dal decreto ‘Cura Italia’ – denuncia – è anche il frutto di una cattiva informazione e di una norma scritta male, cosa che a suo tempo la nostra organizzazione aveva evidenziato”.

“Comprendiamo le difficoltà dell’Istituto, impegnato in questa fase a dare attuazione a molte delle misure previste a favore dei lavoratori in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica in corso, ma – sostiene Ghiselli – siamo molto preoccupati per la situazione che si sta determinando. Purtroppo – spiega infatti – non si tratta solo del blocco dell’accesso per le prestazioni legate all’emergenza sanitaria (cig, congedi parentali, indennità), ma come segnalano i nostri Patronati è impossibile accedere al sito anche per tutte le altre prestazioni.

Il segretario confederale sottolinea poi che “qualunque sia l’origine del blocco di queste ore, non è la prima volta che ci troviamo di fronte a disservizi di questo genere: si ripetono ad ogni scadenza importante”. “Il sindacato confederale, come il Civ dell’Inps – continua – sostiene da tempo la necessità di rafforzare il sistema informatico dell’Istituto, che in passato era un’eccellenza, ma da anni si è smesso di investire esternalizzando sempre più l’attività”.

“Ci auguriamo che si possa intervenire il prima possibile – conclude Ghiselli – trovando un’immediata soluzione a tutela dei diritti di tutti, poiché l’unico canale disponibile per accedere alle prestazioni è ormai esclusivamente quello telematico”.

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.