News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA * “ CINEMART “: « NUOVO APPUNTAMENTO CON IL “CARAVAGGIO” DI DEREK JARMAN, ALL’AUDITORIUM MELOTTI DI ROVERETO (TN) IL 20/10 ORE 21.00 »

Scritto da
11.35 - sabato 17 ottobre 2020

Secondo appuntamento all’Auditorium “Melotti” di Rovereto con la stagione di cinema 2020/2021 targata Centro Servizi Culturali S. Chiara. Martedì 20 ottobre (ore 21), Cinemart – rassegna organizzata dal Centro in collaborazione con il Nuovo Cineforum di Rovereto -, dà seguito al proprio ciclo di proiezioni con “CARAVAGGIO”, versione restaurata della pellicola del 1986 di Derek Jarman.

La pellicola è proposta in versione originale con sottotitoli, e sarà preceduto dal cortometraggio Alberto Burri, di Giovanni Carandente (1960). La serata è organizzata in collaborazione con MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

Porto Ercole, 1610. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è in fin di vita. Lo accudisce sul letto di morte il servo, fedele e muto, Jerusalemme. Durante la travagliata agonia, l’artista ripensa ai momenti più importanti della propria vita, segnata da tanti eventi funesti e dolorosi. Ricorda il suo arrivo a Roma, quando era costretto a dipingere per strada e a prostituirsi e l’incontro con il cardinale Francesco Maria Del Monte, il quale gli commissiona il suo primo dipinto importante: il Martirio di San Matteo. Caravaggio, che per i suoi quadri religiosi ama usare come modelli gente di strada, rimane colpito da Ranuccio, conosciuto durante un combattimento in una taverna. Il lottatore a sua volta presenta al pittore la fidanzata Lena, che diventa anch’essa modella dell’artista. Ma tra i tre s’instaura un triangolo amoroso che porterà a conseguenze drammatiche.

Biglietti al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per i possessori della tessera del Cineforum, disponibili su

L’ingresso a teatro avverrà nel pieno rispetto delle procedure anti Covid-19.

Per maggiori informazioni visitare il sito

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.