News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA · SPETTACOLI

CENTRO SERVIZI CULTURALI S. CHIARA * “ INDANZA “: « ROBERTO ZAPPALÀ PORTA A BRENTONICO IL SUO “ROMEO E GIULIETTA 1.1 (LA SFOCATURA DEI CORPI) SABATO 12 FEBBRAIO ORE 21.00 »

Scritto da
18.18 - mercoledì 9 febbraio 2022

Nuova tappa per il Circuito inDanza del Trentino Alto Adige, che sabato 12 febbraio approda al Teatro Monte Baldo di Brentonico con il lavoro portato in scena dalla Compagnia Zappalà Danza dal titolo “Romeo e Giulietta 1.1 (La sfocatura dei corpi), tratto dal nuovo progetto di Roberto Zappalà.

Con il nuovo progetto Antologia, Roberto Zappalà ha voluto recuperare i lavori più interessanti che hanno lasciato un segno nel tempo e nella costruzione della linea coreografica di Zappalà e della compagnia.

“La sfocatura dei corpi” era il titolo del Romeo e Giulietta del 2006 che Roberto Zappalà ha deciso di riprendere e riportare in scena come primo spettacolo di Antologia. Una revisione che è anche e soprattutto un rinnovamento. Un Romeo e Giulietta 1.1

Ma cosa ci fa sentire sfocati, quando ci sentiamo sfocati? Riportando tutto ai due amanti di Verona, ci sentiamo sfocati quando “percepiamo” che la distanza tra noi e il mondo, tra noi e l’amato non è quella giusta; quando siamo, ci sentiamo, crediamo di essere, troppo vicini, o troppo lontani. Siamo tutti Romeo e Giulietta.

Nella versione 1.1, il coreografo ha spostato la propria messa a fuoco, concentrandola più che sulla coppia di innamorati, sulla loro individualità di esseri che vivono singolarmente un disagio soprattutto sociale. Nelle note vicissitudini shakespeariane si arriva all’amore sublimato dalla morte (e viceversa), la versione 1.1 vuole riflettere e al contempo “ribellarsi” ad un tempo storico (oggi) dove la pulsione di morte è sublimata solo da sé stessa e contrapporle passione e rispetto nei confronti della vita.

Una riproposizione di Romeo e Giulietta che non vuole “parlare” d’amore ma essere un atto d’amore verso la vita.

Info e biglietti

Per partecipare è previsto un biglietto di ingresso al costo di 10 euro acquistabile su www.centrosantachiara.it

Si ricorda che, in ottemperanza al Decreto-Legge 26 novembre 2021, n.172, art. 5 e art. 6, per accedere all’evento è obbligatorio essere muniti del Green Pass rafforzato. Inoltre, a seguito del Decreto Legge 24 dicembre 2021, n.221, è previsto l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2.

La richiesta di certificazione verde non verrà applicata ai minori di 12 anni o agli esenti dalla campagna vaccinale.

La certificazione verrà controllata dal personale addetto al momento dell’ingresso. In caso di indisponibilità del Green pass rafforzato non sarà possibile accedere agli spazi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

 

*

Foto: Libera associazione Merate

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA · SPETTACOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.