VIDEONEWS & sponsored

(in )

CENTRO CULTURALE S. CHIARA * FESTE VIGILIANE 2018: SABATO 23 GIUGNO TORNA ‘ LA MAGICA NOTTE ‘ CON IL TRIBUNALE DI PENITENZA, VIGILIANE PLAY E TANTA MUSICA‘ LA MAGICA NOTTE ‘

Nella seconda giornata delle Feste Vigiliane ritorna l’appuntamento con l’undicesima edizione de “La Magica Notte”. Sabato 23 giugno le vie del centro si trasformeranno in un grande momento di festa dedicata alla notte magica per eccellenza, il solstizio d’estate.

A caratterizzare la serata verranno proposti una serie di eventi che coinvolgeranno alcune significative realtà artistiche e culturali del territorio, che offriranno le rispettive proposte di spettacolo e di intrattenimento, intorno ai principali centri della città. Oltre alla curiosità di conoscere le novità che riguardano l’edizione 2018 del Tribunale di Penitenza, “La Magica Notte” offrirà ai visitatori un ricco programma di spettacoli, giochi e tanta musica in tutte le piazze, per ballare fino a tarda notte.

In attesa di festeggiare “La Magica Notte”, i visitatori potranno intrattenersi con alcune iniziative come la visita guidata alla scoperta della storia (e dei segreti) della Basilica Paleocristiana di S. Vigilio (ore 16 in Piazza Duomo), oppure spostarsi al Piazzale ex Zuffo per assistere alla costruzione delle zattere del Palio dell’Oca.

Per i più piccoli, invece, l’appuntamento è a Palazzo Vescovile con il Giardino delle Meraviglie: il “Teatrino delle marionette speciale LIS”, a cura de Il Teatrino dell’Albero Parlante, animazione, truccabimbi, babydance e spettacoli di bolle di sapone con “Trucchetta & Palloncio, e tanti laboratori creativi a tema.

In serata, infine, spazio alla notte più lunga dell’anno. Tra gli appuntamenti più attesi c’è senz’altro la nuova edizione del Tribunale di Penitenza, in programma alle ore 21.30 in Piazza Fiera. Pur mantenendone intatta la tradizione, l’edizione 2018 si presenta al pubblico con alcune novità. A curare la serata ci sarà infatti un gruppo di attori trentini che hanno preso parte al cast di “Voldemort: Origins of the Heir”: mediometraggio di produzione indipendente, ispirato ala celeberrima saga sul mondo dei maghi.

Nel cast che sabato sera intratterrà ed appassionerà Piazza Fiera saranno presenti Gelsomina Bassetti, Andrea Bonfanti, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Maddalena Orcali e Stefano Rossi. Spetterà dunque a loro animare il Tribunale di questa 35^ edizione, affiancati da Denis Fontanari, Massimo Lazzeri e Annalisa Morsella. La drammaturgia è affidata ad Alberto Frapporti e la regia è curata da Alessio Dalla Costa e da Annalisa Morsella. Le luci sono realizzate da Marco Comuzzi.

Un format tutto nuovo, che tuttavia non intacca i principi storici di un Tribunale legato all’idea di dibattimento, ma che mette in luce una scrittura drammaturgica, valorizzata da un gruppo di eccellenze attoriali trentine. Una pièce teatrale comica e tagliente che dialogherà con la storia, ma soprattutto una interessante sfida che il gruppo di lavoro ha raccolto con entusiasmo, come testimoniano le parole di Alessio Dalla Costa, attore e regista dello spettacolo. «Insieme ad Annalisa Morsella cureremo la regia, coinvolgendo molti attori, sia sul palco che nella parte in video.

Oltre a noi due, presenti in scena come attori in veste di Giudice e Pubblico Ministero, ci sarà Massimo Lazzeri, che interpreterà l’altrettanto importante ruolo di avvocato difensore, la parte comico-dialettale della pièce teatrale. Al centro dello spettacolo, come imputati, alcuni carismatici personaggi decisamente “oltre le mura”: i sette peccati capitali, cinque dei quali (accompagnati da Denis Fontanari) saranno interpretati da attori che, insieme a me, hanno partecipato al mediometraggio fantasy ispirato al mondo potteriano». (In caso di pioggia il Tribunale si trasferirà presso l’Auditorium S. Chiara, via S. Croce 67).

Per chi vorrà vivere “La Magica Notte” presso il quartiere Le Albere, dalle 18 alle 23.30, l’appuntamento da non perdere è con VIGILIANE PLAY e il “Magic Night Cosplay Contest”. L’evento, condotto da Giorgia Cosplay, si rivolge a tutti i cosplayer che hanno voglia di sfidarsi a colpi di originali costumi, pronti a contendersi il premio per il miglior costume. Ma gli eventi a Le Albere non finiscono qui.

La serata sarà infatti accompagnata dal concerto dei mitici Gem Boy – formazione che da oltre 25 anni incanta il pubblico con il suo rock demenziale e le sue versioni delle sigle dei cartoon – e vedrà il coinvolgimento di alcune realtà locali, autentici punti di riferimento per i tanti appassionati del mondo dei comics, che saranno presenti con i rispettivi stand all’aperto: Saber Guild con i suoi jedi armati di spade laser, Aquilae Tridentum Quidditch, che riproporrà dal vivo il magico sport di Harry Potter, Ludimus e Volkan – La Tana dei Goblin Trento con una grande ludoteca all’aperto, Trentino Fantasy Fest con un accampamento vichingo, Piertotum Locomotor con uno stand dedicato agli amanti del mondo potteriano, Lupin III e altre imperdibili attrazioni.

Ad arricchire il programma della serata di sabato 23, Piazza Duomo ospiterà lo spettacolo di danza “No limits”, alle ore 21.30. Sul palco si esibiranno i migliori ballerini di quattro scuole di danza (Artedanza, Club La Fourmie, D.LAB, L’Altro Movimento) alternando brevi coreografie che esploreranno il tema “Oltre le mura”. Spostando l’attenzione su Piazza Battisti/Teatro Sociale, invece, l’appuntamento è per le ore 21.30 con “Tacco 12”, divertente e coinvolgente show di varietà curato dalle Nina’s drag queens, al quale faranno successivamente seguire un trascinante dj set che farà ballare la piazza con musica anni ’70 e ‘80.

A tal proposito, non mancheranno le occasioni per scatenarsi e ballare fino a tardi, con una variegata offerta musicale per tutti i gusti. In Piazza Fiera, dopo il Tribunale di Penitenza, spazio al dj set a quattro mani di Cris Tomasi & Luca Bauer, che condivideranno la consolle proponendo musica dance e house. Ospite della serata Lou Albert (Andrea Widmann), guest voice da Radio Vivafm. Piazza Duomo si trasformerà in una “Plaza Latina” con una proposta dedicata agli amanti della musica latina.

Grazie a Dj Angelo el Niño, in collaborazione con le scuole Baila Trentino, Sabor Timbero e Non solo Latino, sarà possibile lasciarsi trasportare dai ritmi della salsa, bachata e reggaeton. Al quartiere “Le Albere” verrà invece ospitato “Soundwall”, progetto vincitore del bando “Area giovanile Le Albere”, con dj, vocalist e performer del panorama trentino e nazionale. Anche la cornice di Piazza S. Maria Maggiore regalerà musica fino a tarda notte. All’interno del “Food Truck City”, le golose proposte culinarie saranno accompagnate dalle esibizioni di Noirêve – Pitonatio release party, e dal dj set di Luca Fronza, abile nel fondere funky con reggae e breakbeat con house.

A completare il programma de “La Magica Notte” ci saranno anche le esibizioni itineranti “a capello” (il pubblico potrà mostrare il proprio gradimento con un’offerta libera depositata nel cappello che verrà fatto girare tra gli spettatori) dei soggetti vincitori del bando “Buskers 018”: la The Rumpled acoustic live band girerà le vie del centro proponendo musiche della tradizione irlandese, mentre Michela Cannoletta incanterà il pubblico con la sua “Fantasia di marionette”, con la regia di Giovanni Paternoster.
Per rimanere aggiornati sul programma completo delle Feste Vigiliane consultare il sito www.festevigiliane.it