News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CCIAA TRENTO * BILANCIO CONSUNTIVO 2018: « L’ESERCIZIO SI CHIUDE CON UN AVANZO ECONOMICO DI OLTRE 900 MILA EURO »

Scritto da
20.22 - lunedì 29 aprile 2019

Bilancio Consuntivo 2018. L’esercizio si chiude con un avanzo economico di oltre 900mila euro. La presentazione del bilancio consuntivo 2018 è stata al centro della riunione del Consiglio camerale che si è tenuta nel pomeriggio di oggi presso la sede centrale della Camera di Commercio e che in apertura ha ospitato Achille Spinelli, Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro con funzioni delegate in materia di Camera di Commercio, il quale ha riaffermato la volontà della Provincia autonoma di collaborare ai numerosi progetti di sviluppo dell’economia trentina ricompresi all’interno dell’Accordo di Programma ormai in via di definizione.

Nel corso della relazione che ha accompagnato l’illustrazione dei dati annuali, Alberto Olivo, Segretario generale dell’Ente, ha riferito che “la gestione dell’attività camerale al 31 dicembre 2018 ha comportato proventi di parte corrente per un totale accertato pari a 14.705.105,30 euro. Questi, sommati ai ricavi finanziari di 135.473,64 euro e a quelli straordinari di 869.346,61 euro, raggiungono la cifra totale di 15.709.925,55 euro.

Gli oneri di parte corrente ammontano a 14.739.109,02 euro mentre quelli straordinari sono pari a 48.612,55 euro; la cifra totale dei componenti negativi è quindi di 14.787.721,57 euro”.

Il bilancio evidenzia dunque un avanzo economico pari a 922.203,98 euro, che il Consiglio camerale ha deliberato di destinare a incremento del patrimonio netto iniziale, consolidando così la struttura economica dell’Ente.

“Anche per l’esercizio 2018 – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento – l’Ente camerale ha concentrato le proprie energie per garantire l’equilibrio economico-finanziario che negli anni scorsi è stato indebolito dalla riduzione del diritto annuale, la nostra principale voce di entrata.

Questo rendiconto di gestione – frutto di un lavoro impegnato e di un’azione di riequilibrio consolidatasi anno dopo anno – ci permette di presentare un bilancio, che, pur evidenziando un disavanzo di parte corrente di circa 34mila euro, chiude con un significativo avanzo d’esercizio, determinato in modo decisivo dai saldi positivi della gestione straordinaria e finanziaria”.

“La Camera di Commercio di Trento – ha concluso il Presidente Bort – partecipa all’osservanza del Patto di stabilità nazionale, concertando con la Provincia autonoma di Trento gli obiettivi annuali da conseguire in funzione del contenimento della spesa pubblica aggregata. Ci tengo a confermare che tali obiettivi sono stati pienamente rispettati sia per quanto concerne i costi del personale, gli oneri di missione e le spese per lavoro straordinario, sia per i costi di consulenze, studi e ricerche, sia per quanto concerne le spese discrezionali e gli oneri di funzionamento”.

Il bilancio al 31 dicembre 2018 dell’Ente camerale è stato approvato all’unanimità dei presenti, così come quello di Accademia d’Impresa – l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Trento che si occupa di formazione continua e professionalizzante – che chiude con un utile di esercizio di 18.233,12 euro.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.