Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: promuovere il progresso attraverso la digitalizzazione.
Lo scopo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è fronteggiare le ricadute sociali ed economiche della crisi provocata dal Coronavirus in Italia. Il Piano prevede investimenti e riforme in vari ambiti. Un ruolo centrale spetta alla digitalizzazione.
Il Piano Nazionale è focalizzato su sei grandi settori d’investimento: digitalizzazione, sostenibilità, mobilità, istruzione e ricerca, coesione sociale e sanità. Inoltre, il Piano prevede riforme che interessano in modo specifico l’amministrazione pubblica, la giustizia, la semplificazione, la competitività e la politica fiscale. Particolare attenzione viene posta alle donne, alle giovani generazioni e al rafforzamento del Sud Italia.
L’elemento trasversale che collega le varie tematiche e le riforme è rappresentato dalla digitalizzazione. Infatti, in Italia occorre incentivare lo sviluppo digitale poiché ci sono ancora grandi lacune nel sistema produttivo e nei servizi pubblici. Per l’amministrazione pubblica è prevista un’ampia riforma che, tra le altre cose, contempla una piattaforma unica per l’assunzione del personale, la formazione continua e l’organizzazione dei processi amministrativi nonché il loro monitoraggio.
Anche l’Alto Adige deve cogliere questa opportunità per attuare varie misure su scala locale. Occorre puntare a un uso efficiente delle banche dati in modo da utilizzare dati già archiviati, permetterne lo scambio e offrire così un importante supporto ai cittadini.
Per quanto concerne la digitalizzazione della modulistica, va tenuto presente che per velocizzare le procedure non basta solo ricopiare i moduli analogici. Si tratta invece di programmare moduli semplificati che carichino automaticamente i dati già presenti negli archivi dell’amministrazione, snellendo così l’iter che i richiedenti devono seguire.
La Camera di commercio di Bolzano ha creato un osservatorio per la semplificazione amministrativa che, all’indirizzo di posta elettronica burocrazia@camcom.bz.it, raccoglie suggerimenti, proposte e idee su come sburocratizzare le varie procedure. Sono già pervenute varie segnalazioni, che poi sono state valutate e sottoposte agli enti competenti per individuare insieme delle soluzioni e semplificare gli iter.