News immediate,
non mediate!

Gruppo Cassa Centrale – Fondato sul bene comune

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CCIAA BOLZANO * PNRR – PIANO NAZIONALE RIPRESA RESILIENZA: « DIGITALIZZAZIONE E RIFORME, IN MODO SPECIFICO SEMPLIFICAZIONE – COMPETITIVITÀ – POLITICA FISCALE »

Scritto da
09.40 - martedì 1 giugno 2021

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: promuovere il progresso attraverso la digitalizzazione.

Lo scopo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è fronteggiare le ricadute sociali ed economiche della crisi provocata dal Coronavirus in Italia. Il Piano prevede investimenti e riforme in vari ambiti. Un ruolo centrale spetta alla digitalizzazione.

Il Piano Nazionale è focalizzato su sei grandi settori d’investimento: digitalizzazione, sostenibilità, mobilità, istruzione e ricerca, coesione sociale e sanità. Inoltre, il Piano prevede riforme che interessano in modo specifico l’amministrazione pubblica, la giustizia, la semplificazione, la competitività e la politica fiscale. Particolare attenzione viene posta alle donne, alle giovani generazioni e al rafforzamento del Sud Italia.

L’elemento trasversale che collega le varie tematiche e le riforme è rappresentato dalla digitalizzazione. Infatti, in Italia occorre incentivare lo sviluppo digitale poiché ci sono ancora grandi lacune nel sistema produttivo e nei servizi pubblici. Per l’amministrazione pubblica è prevista un’ampia riforma che, tra le altre cose, contempla una piattaforma unica per l’assunzione del personale, la formazione continua e l’organizzazione dei processi amministrativi nonché il loro monitoraggio.

Anche l’Alto Adige deve cogliere questa opportunità per attuare varie misure su scala locale. Occorre puntare a un uso efficiente delle banche dati in modo da utilizzare dati già archiviati, permetterne lo scambio e offrire così un importante supporto ai cittadini.

Per quanto concerne la digitalizzazione della modulistica, va tenuto presente che per velocizzare le procedure non basta solo ricopiare i moduli analogici. Si tratta invece di programmare moduli semplificati che carichino automaticamente i dati già presenti negli archivi dell’amministrazione, snellendo così l’iter che i richiedenti devono seguire.

La Camera di commercio di Bolzano ha creato un osservatorio per la semplificazione amministrativa che, all’indirizzo di posta elettronica burocrazia@camcom.bz.it, raccoglie suggerimenti, proposte e idee su come sburocratizzare le varie procedure. Sono già pervenute varie segnalazioni, che poi sono state valutate e sottoposte agli enti competenti per individuare insieme delle soluzioni e semplificare gli iter.

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.