News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CCB – CASSA CENTRALE BANCA * LIQUIDITÀ E FUNDING: « “DBRS MORNINGSTAR“ CI HA ASSEGNATO IL RATING BBB (LOW), ORA SIAMO NELLA CATEGORIA “INVESTMENT GRADE“ »

Scritto da
11.41 - martedì 08 febbraio 2022

DBRS Morningstar assegna il rating BBB (low) e colloca Cassa Centrale Banca nella categoria ‘Investment Grade’. Il Rating Emittente viene valutato investment grade “BBB (Low)”, con outlook ‘stabile’, in virtù dei solidi livelli di liquidità, capitalizzazione e funding. Giudizi positivi sul livello di copertura degli NPL e miglioramento della qualità dell’attivo.

L’agenzia DBRS Morningstar, a conclusione del processo di valutazione, ha assegnato a Cassa Centrale Banca il rating “BBB (Low)”, che colloca l’emittente e le relative emissioni di strumenti finanziari nella categoria ‘Investment Grade’. Tale categoria comprende gli strumenti ritenuti di maggiore qualità, emessi da società caratterizzate da una positiva gestione e da favorevoli prospettive di sviluppo.

La valutazione di DBRS tiene in considerazione il ruolo di Capogruppo svolto da Cassa Centrale Banca sin dalla costituzione del Gruppo Bancario Cooperativo nel 2019, nell’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento sulle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Raiffeisenkassen affiliate, a presidio della stabilità del Gruppo.

In particolare, sono stati giudicati positivamente i livelli di liquidità, capitalizzazione e funding. Ulteriori punti di forza del Gruppo sono stati riscontrati nel miglioramento della qualità degli attivi e nell’elevato livello di copertura dei crediti deteriorati (NPL). Il Gruppo, inoltre, viene ritenuto in grado di gestire anche gli eventuali deterioramenti della qualità degli attivi conseguenti alla pandemia da Covid-19, considerati i limitati flussi di nuovi NPL registrati con il venir meno delle moratorie.

Il giudizio complessivo riflette il limitato impatto della pandemia sugli attuali profili di rischio e rendimento del Gruppo rispetto alle iniziali aspettative, che giustifica una valutazione “stabile” dell’outlook.

Di seguito si riepilogano tutti i rating che concorrono alla formazione del giudizio di DBRS:

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.