News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CATALOGNA: TAJANI, NO A DIVISIONI LAVORARE INSIEME PER CONCORDIA E UNITÀ

Scritto da
22.00 - mercoledì 4 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Parlamento europeo) – Il Presidente del Parlamento europeo in merito al dibattito sulla Catalogna. Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha concluso il dibattito sulla Costituzione, sullo stato di diritto e sui diritti fondamentali in Spagna alla luce degli avvenimenti in Catalogna, affermando: “Ringrazio la Commissione Europea, guardiana dei trattati, per la chiara posizione espressa in quest´aula.

Alla luce del dibattito che si è appena svolto e come sintesi della posizione espressa dalla maggioranza del Parlamento, voglio sottolineare alcuni elementi fondamentali: come la storia dell’Unione europea ci insegna, in democrazia, l’unica strada da percorrere è quella di lavorare insieme per la concordia e l’unità.

Nessuno ha gradito gli eventi accaduti domenica, ma decisioni unilaterali, compresa la proclamazione dell’indipendenza da uno Stato sovrano non soltanto sono in contrasto con l’ordinamento giuridico europeo, ma sono destinate a provocare pericolose divisioni.

Da questo Parlamento parte un appello a sostegno di una riflessione serena e profonda, che favorisca il dialogo in Spagna, nel rispetto del quadro costituzionale, compreso lo Statuto di Autonomia della Catalogna, e che restituisca la politica alle istituzioni.”

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.