News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO (TN) * GIOCOSAMENTEINMUSEO: « D’AZZURRO ROSSO E ARGENTO, IL LINGUAGGIO DELL’ARALDICA E LO STIPO DEI WOLKENSTEIN » (FINO AL 27 FEBBRAIO)

Scritto da
11.41 - mercoledì 2 febbraio 2022

Durante l’inverno i Servizi educativi del Museo continuano a tenervi compagnia con divertenti attività per scoprire giocosamente alcune curiosità sul museo e le sue collezioni nel rispetto delle norme di sicurezza!

Nel mese di febbraio tornano le attività laboratoriali della domenica pomeriggio, per approfondire la mostra D’azzurro rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Wolkenstein e divertirsi con alcune proposte a tema carnevalesco.

 

*

Trento, Castello del Buonconsiglio, 17 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022

Da anni di proprietà del Castello del Buonconsiglio – Musei e collezioni provinciali della Provincia autonoma di Trento, la collezione dei conti Wolkenstein-Trostburg è costituita da un’importante quadreria, con opere d’arte e mobilio che vanno dai primi del Seicento a fine Ottocento.

Fra i mobili spicca un interessante stipo risalente al 1609 circa, la cui rilevanza storica e storico-artistica è data dalla grande varietà di stemmi che ne adornano le ante e i cassetti, facendone uno dei testimoni più interessanti dell’autocoscienza familiare della nobiltà del tempo. La mostra, curata da Walter Landi, si svilupperà in due sezioni.

La prima dedicata alla storia di Castel Trostburg, soprattutto in merito agli ampliamenti e agli ammodernamenti apportati dal conte Engelhard Dietrich e alla storia familiare dei conti Wolkenstein-Trostburg fino all’epoca di Engelhard Dietrich e di sua moglie Ursula, con un breve sguardo agli sviluppi successivi.

La seconda sezione sarà riservata interamente allo stipo e alle sue caratteristiche uniche, strettamente connesse agli interessi della coppia anche dal punto di vista dell’araldica e della storia familiare.

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.