News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CASSA CENTRALE BANCA: MILANO, GRUPPO CON 110 BANCHE E 1.600 FILIALI IN TUTTA ITALIA

Scritto da
12.16 - giovedì 28 settembre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Cassa centrale Banca) – Il Gruppo Cassa Centrale Banca è già un Gruppo di fatto. A Milano le 110 Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisen che hanno aderito al progetto di costituzione della capogruppo. Sarà uno dei gruppi più solidi d’Italia.

È un’altra tappa fondamentale per il costituendo Gruppo Bancario Cooperativo – Cassa Centrale Banca – quella che ha riunito oggi a Milano oltre 800 delegati delle 110 Banche di Credito Cooperativo, Raiffeisen e Casse Rurali che hanno aderito al progetto.

Una rappresentanza numericamente straordinaria e qualificata ha dato valore al meeting e agli interventi degli esponenti di Cassa Centrale Banca con una significativa novità la presenza di quattro relatori in rappresentanza di Banca D’Italia, Ciro Vacca, Maria Antonietta Antonicelli, Graziano Grasso ed Eliana Ferrara, che hanno ripercorso tappe, obiettivi e tempi del progetto e sottolineato che il Gruppo di fatto è già partito.

L’incontro di oggi si colloca infatti nelle fasi salienti della strutturazione della Capogruppo e del Gruppo, che porterà a presentare l’istanza autorizzativa a inizio 2018. Il Gruppo Cassa Centrale Banca si collocherà tra i primi 10 Gruppi Bancari e tra i più solidi. I numeri sono di assoluto prestigio.

Hanno aderito 110 banche di credito cooperativo che in totale gestiscono circa 1.600 filiali in tutta Italia (Sardegna esclusa), oltre 11.000 collaboratori, un patrimonio di 7 miliardi di euro, un Cet 1 Ratio del 17,20%, circa 77 miliardi di attivi ed impieghi per 47 miliardi.

Per il Presidente Giorgio Fracalossi “Grazie alla disponibilità di un patrimonio netto al di sopra della soglia del miliardo di euro necessaria per la costituzione della holding, possiamo ribadire con forza che oggi siamo sostanzialmente un Gruppo Bancario.

Sono trascorsi soltanto sei mesi da quando ci siamo incontrati a Milano con l’annuncio del superamento del miliardo di euro di capitale sociale” Fracalossi ha ricordato la seconda pietra miliare di questo percorso il 13 ottobre a Verona, “dove si decise di procedere alla realizzazione del nostro gruppo bancario cooperativo.

In questo periodo al processo di costituzione del Gruppo è stata impressa una significativa accelerazione anche grazie al contributo di tutti”.

Per Fracalossi – “ci troviamo in un momento per aspetti storico in cui il sistema creditizio all’interno del quale il nostro gruppo gioca e giocherà un ruolo importante sta perfezionando l’adattamento al nuovo contesto di mercato ed alla profonda revisione regolamentare seguita ad una crisi lunga e complessa”.

Mario Sartori Direttore Generale Gruppo Cassa Centrale Banca ha ricordato che: “abbiamo fatto oggettivamente molta strada ma non basta, dobbiamo puntare all’eccellenza. E per farlo dobbiamo avanzare passo dopo passo senza scorciatoie. G

ià nel 2015 – ha sottolineato Sartori- pensavamo fosse una sfida che dovevamo affrontare nell’interesse delle nostre BCC e di tutta la nostra gente. La giornata di ieri i testimonia che il percorso è impegnativo, ma che avevamo visto giusto.

Saremo un Gruppo innovativo e competitivo, con un forte radicamento territoriale di banche locali, ma capaci di conquistare nuove fette di mercato”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.