News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CARMEN MARTINI (CANDIDATA SINDACO M5S TRENTO) * COVID: « NO AI SEGGI ELETTORALI NELLE AULE SCOLASTICHE DELLA CITTÀ »

Scritto da
17.45 - lunedì 20 luglio 2020

Carmen Martini (Candidata sindaco M5S Trento): NO seggi nelle aule scolastiche!

Per tutti noi il lockdown causato dal Covid 19 è stato un periodo molto difficile. Fra i problemi più gravi cui gli italiani e i trentini si sono trovati a dover far fronte c’è senza dubbio stata la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Ora che la pandemia pare essere stata messa sotto controllo, in larga parte grazie alla disciplina mostrata dalla maggioranza de cittadini e allo straordinario impegno mostrato dal Servizio Sanitario, non è assolutamente immaginabile che le scuole debbano rimanere ancora chiuse a causa l’occupazione delle aule per allestirci i seggi elettorali.

Chiudere le scuole è stata una scelta difficile e che ha oggettivamente dato luogo a problemi per le famiglie e per gli studenti, specie i più piccoli. Oggi appare chiaro che non possiamo permetterci di richiudere le scuole in settembre a una sola settimana dalla loro riapertura.
Il mondo della scuola da anni ormai viene bistrattato, quando invece dovrebbe essere il nucleo centrale dal quale ripartire per rilanciare il Paese e la nostra Provincia. È la scuola che prepara le nuove generazioni al domani e alla vita, lasciarla languire invece di investirci come necessario magari riducendo i fondi della scuola pubblica a favore di quella privata non è solo miope ma criminale.

Le istituzioni scolastiche generano una convivialità relazionale intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi. Fondamentale in quest’ottica è la collaborazione e il rispetto dei diritti e delle esigenze di tutti gli attori, studenti, insegnanti, genitori, personale e dirigenza.
Per tutti questi motivi è essenziale che quest’anno l’Amministrazione comunale trovi altri locali per insediarvi i seggi. Penso ad esempio a palestre, biblioteche o sale circoscrizionali che per fortuna in Trentino esistono in abbondanza quasi in ogni Comune.

La crisi pandemica e i suoi gravi effetti devono far prevalere la razionalità. Diciamo basta ai seggi nelle aule scolastiche! Volere è potere!

 

*

Carmen Martini
Candidata MRS a Sindaco di Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.