News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CARCERI: AGIRE, SOVRAFFOLLAMENTO ANCHE IN TRENTINO PAT E GOVERNO SI ATTIVINO

Scritto da
05.30 - mercoledì 25 ottobre 2017

(Fonte: Agire per il Trentino) – Carceri, Agire: “Trentino non immune al sovraffollamento, Governo e Provincia si diano una mossa!” Stando agli ultimi dati sul sistema carcerario, negli ultimi 10 anni i detenuti sarebbero aumentati del 40% portando il sovraffollamento a quote intollerabili; il tanto vantarsi del centro-sinistra, che negli ultimi tempi si gloriava di aver risolto tale problematica, si è rivelato solo aria fritta degna dei peggiori palloni gonfiati.

Anche la Provincia autonoma di Trento non è immune al sovraffollamento: venerdì scorso, infatti, si è tenuta davanti al Commissariato del Governo un’altra protesta del Sinappe (alla quale ha partecipato anche una delegazione di Agire assieme al consigliere provinciale Claudio Cia); dalla manifestazione sono emersi molti disagi per quanto concerne la Casa Circondariale di Spini di Gardolo: diritti dei lavoratori calpestati, livelli di sicurezza bassissimi per la polizia penitenziaria e un numero di detenuti fortemente maggiore rispetto a tali impiegati dello Stato.

Le istituzioni su questo punto sono sorde proprio come alcuni mesi fa: il Governo si dedica a delle assurdità anziché cercare di risolvere i problemi delle carceri (un’idea per iniziare ad eliminare il sovraffollamento potrebbe essere quella di attuare la Convenzione di Strasburgo del 1983, in riferimento ai detenuti stranieri), mentre la nostra Provincia sembra occupata a rincorrere le proposte ideologiche del cons. Civico senza pensare alla polizia penitenziaria e alle vittime.

È ora quindi che le istituzioni si diano una mossa e inizino a guardare in faccia la realtà. Altrimenti saremo destinati ad implodere in noi stessi e a fare altre figuracce dinanzi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo, dove alla fine il conto lo pagheremo sempre noi contribuenti.

 

 

*

Agire per il Trentino
Ufficio e stampa e comunicazione

 

 

 

 

 

Foto: da carcere Spini di Gardolo (Tn)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.