News immediate,
non mediate!

CARABINIERI ROVERETO (TN) * “NON SOLO SMARTPHONE”: OGGI L’ARMA HA REGALATO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA “REGINA ELENA” IL CALENDARIO PER I RAGAZZI

Scritto da
14:07 - 7/02/2018

“Non solo smartphone” è l’iniziativa promossa dai Carabinieri che questa mattina hanno regalato agli alunni della scuola primaria “Regina Elena” di Rovereto il calendario per i ragazzi edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Alla presenza degli insegnanti il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Rovereto, Maggiore Massimo Di Lena , ha incontrato i bambini e donato loro alcune copie dello splendido calendario opera del Carabiniere vignettista Antonio Mariella, che con la sua ironia grafica ha creato 12 divertenti tavole, una per ogni mese dell’anno.

E’ una riflessione sulla società digitalizzata e multimediale, che rievoca la semplicità, la bellezza e la spensieratezza dei bambini che giocano sotto l’occhio vigile e attento dei Carabinieri per strada, come si faceva una volta.

Il Maggiore Di Lena ha voluto sottolineare i pericoli del web ed ha invitato i ragazzi ad un uso consapevole delle opportunità digitali, tra cui anche i giochi, ad una contemporanea attenzione alle possibilità che il territorio offre come ad esempio correre nei parchi bellissimi della città di Rovereto ricordando le regole da rispettare per giocare in tutta sicurezza.

Il calendario vuole essere un promemoria della bellezza dei giochi di un tempo: il gioco delle biglie, l’albero della cuccagna, il gioco del cerchio, la trottola, il salto della corda, il tiro alla fune, l’aquilone, la cavallina, la corsa con i sacchi, l’hula-hoop, la campana, mosca cieca. I bambini hanno molto apprezzato l’iniziativa, che verrà ripetuta anche in altre scuole primarie.

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.