News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CARABINIERI – CAVALESE (TN) * “SCUOLE SICURE”: « AVVIATO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON GLI ALUNNI VOLTO A COMBATTERE GLI STILI DI VITA A RISCHIO »

Scritto da
08.58 - giovedì 14 novembre 2019

Cavalese. I carabinieri e la cultura della legalità in “scuole sicure”. A due mesi dal ritorno sui banchi di scuola, i Carabinieri di Cavalese continuano a mantenere alta l’attenzione nel contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti presso gli istituti di formazione, nell’ambito del progetto “scuole sicure”.

Per l’esigenza è stato promosso un piano per la sicurezza ed è stato avviato il calendario degli incontri con gli alunni, volto a promuovere la legalità nelle scuole.

Il primo si articola in mirati servizi preventivi, anche con l’uso delle unità cinofile, che coinvolge tutti i Comandi dell’Arma nella provincia, mentre i secondi sono imperniati su sperimentati periodi di confronto con gli studenti per affrontare tematiche attuali e d’interesse, allo scopo di familiarizzare con i temi relativi a rischi e sanzioni che conseguono ai comportamenti illeciti, non tralasciando l’analisi dei vantaggi connaturati al rispetto per gli altri, la valenza delle regole e la indubbia ricaduta positiva e condivisa della legalità nel quotidiano, per l’ausilio allo sviluppo della vita quotidiana.

Nella fattispecie ultimamente, ospite speciale degli Istituti Superiori Rosa Bianca di Cavalese e I.P.C. di Tesero è stato “Heini”, un esemplare antidroga di Pastore Tedesco in servizio presso il Centro Cinofilo di Laives, che ha dato dimostrazione delle sue capacità di ricercatrice di stupefacenti.

L’incontro, voluto dalla dirigenza scolastica con il Comando Compagnia di Cavalese, è proseguito con un confronto aperto e diretto, volto a riconoscere e combattere gli stili di vita a rischio, promuovendo, tra gli alunni, modelli di vita sani, responsabili e consapevoli.

L’evento è stato vissuto, anche merito del bellissimo cane, con entusiasmo dai ragazzi, dai professori e dai genitori, perché, tra l’altro, Heini nella sua visita alle scuole non ha fiutato nulla di strano, con la piena soddisfazione di tutti i presenti.

Queste due attività congiunte, promosse ormai da oltre 20 anni dall’Arma dei Carabinieri, hanno sempre visto il coinvolgimento di molte scuole di Cavalese e dell’intera Provincia, con l’obiettivo di creare un network che promuova interventi educativi e informativi in grado di fornire strumenti efficaci per riconoscere e combattere il disagio e gli stili di vita a rischio, affinché si sviluppino cittadini del domani solidi e solidali.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.