VIDEONEWS & sponsored

(in )

CANDIDATI CENTRO E SINISTRA * ELEZIONI COMUNALI TRENTO 2020: « NOI 112 CREDIAMO CHE LE PRIMARIE SIANO LO STRUMENTO MIGLIORE PER SCEGLIERE IL CANDIDATO SINDACO » (ELENCO NOMI)

Il 3 maggio 2020 ci saranno le elezioni per il Comune di Trento. La nostra speranza e il nostro impegno civile ci dicono che la città capoluogo può scegliere di proseguire sulla strada che anticipi un futuro di civiltà e partecipazione, solidarietà e inclusione, lavoro e diritti, ecologia vivibilità e intraprendenza.

LINK

Ma come elettrici ed elettori del campo del centro e della sinistra siamo molto preoccupati per l’impasse che sembra caratterizzare le forze politiche della costruenda coalizione, ancora una volta impegnate in tatticismi di difficile comprensione.

Le ultime due tornate elettorali hanno dimostrato i rischi insiti in questo modo di procedere, le cui conseguenze funeste sono oggi sotto gli occhi di tutti: un crescente clima d’odio, lo smantellamento di molte delle eccellenze del nostro territorio, lo svuotamento dell’Autonomia, la mancanza di progettualità e visione.

Di fronte a questo scenario riteniamo che l’individuazione del prossimo candidato o candidata sindaco/sindaca non debba rimanere confinata alle sole segreterie dei partiti.
E’ invece urgente un più ampio coinvolgimento della cittadinanza, in grado di valorizzare le competenze già presenti sui territori e di promuovere personalità della società civile con un potenziale di rappresentanza che possa coinvolgere anche elettori ed elettrici che non si riconoscono nell’offerta politica del tradizionale centrosinistra.

In questa prospettiva crediamo che sia necessaria una particolare attenzione al metodo, prima ancora che ai nomi. Chiediamo dunque, con convinzione e disponibilità all’impegno diretto, che siano convocate subito le primarie di coalizione come modalità privilegiata per un confronto pubblico, ampio e democratico sulle priorità della città per i prossimi dieci anni. Il confronto che potrà emergere consentirà ai candidati e alle candidate che decideranno di offrire la propria disponibilità di esplicitare non solo la propria visione di città, ma anche il tipo di pratiche politiche che intenderanno promuovere.

In questo modo elettrici ed elettori potranno riappropriarsi del diritto di contare nella scelta democratica della persona che li rappresenterà nella sfida elettorale della prossima primavera.

Chiunque verrà democraticamente promosso attraverso questo percorso, potrà avvalersi di una più elevata autorevolezza e visibilità presso l’elettorato cittadino. Questo metodo, inoltre, permetterà a chi si mette a disposizione della città di contare su una serie di mappe relative a bisogni, risorse, competenze e strategie su cui sarà possibile il confronto con i cittadini già durante la campagna elettorale. Un lavoro prezioso, utile per focalizzarsi sulle sfide più urgenti della città di Trento e per continuare ad alimentare la vocazione che da sempre la caratterizzano: l’inclusione e l’innovazione.

 

*

Enrico Betti
Fabio Chesani
Marinella Giupponi
Serena Grosselli
Nicola Guarino
Massimo Zanoni
Alberto Frapporti
Elisabetta Girardi
Jacopo Nicolodi
Rolando Iiriti
Vincenzo D’Andrea
Michelangelo Marchesi
Patrizia Ortolani
Norma Fuiano
Marina Setti
Amalia Taiani
Tommaso Pantezzi
Silvia Cavalloro
Andrea Ceschini
Alberto Zanutto
Dario Betti
Mauro Di Valerio
Simone Berlanda
Irene Nardis
Enrico Piras
Francesca Fiore
Chiara Graziola
Andrea Mattei
Stefano Riccamboni
Massimo Fuiano
Paolo Avesani
Valentina Leone
Mattia Frizzera
Andrea Bontempelli
Francesca Gennai
Jacopo Zannini
Elena Graziadei
Alessandro Duranti
Paolo Bonfatti
Dario Ceccarelli
Corrado Consoli
Andrea Brandalise
Claudia Giglioli
Francesco Modenese
Riccardo Cramarossa
Anita Sprenger
Anna Brugnolli
Angela Nardelli
Daniele Siviero
Paolo Zanella
Paolo Rosatti
Francesco Ranzi
Marta Grassi
Daniele Uber
Agnese Turri
Mauro Milanaccio
Stefano Barenghi
Davide Andreatta
Tommaso Bisoffi
Alessandro Rosatti
Valeria Manzinello
Daniela Slomp
Chiara Graziola
Sofia Lutteri
Stefano Auriemma
Davide Predelli
Michele Andreatta
Michele Tomasi
Sara Ballardini
Alessandro Rossi
Emanuela Artini
Gezim Mucaj
Alessandro Delucca
Marco Boschetti
Stefano Boschetti
Annamaria Perotto
Lucia Gross
Matteo Bazzocco
Carmine Amato
Valentina Chizzola
Pietro Nanfitò
Paolo Ghezzi
Erica Raimondi
Flavio Rossi
Vincenzo Calì
Tommaso Santini
Leonardo Rossi
Giulia Bortolotti
Massimo Dallapiccola
Andrea Zuccatti
Jacopo Scoz
Lucia Adamo
Mirko Corradini
Chiara Girardi
Gabriele Biancardi
Simonetta Bungaro
Giuseppe Milan
Giovanni Filippi
Violetta Plotegher
Renata Di Palma
Corrado Corradini
Giuseppe Marino
Marco Trenti
Luca Giudici
Andrea Campisano
Roberto Gabrielli
Andrea Bertotti
Luca Rossi
Edo Tamiello
Anna Prando
Duccio Canestrini
Federica Chiusole