PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

Giornata dell'Autonomia (5/9/2019)

- video Tv integrale -

Crollo inarrestabile per il partito di Di Maio, piccolo calo anche per la Lega. Forte aumento del PD, dispersione di voti nel centrosinistra.

Grazie ai chiarimenti nel campo di centrosinistra delle ultime settimane, Sondaggi Bidimedia torna a rilevare un solo scenario per le prossime Elezioni Europee. E il nuovo sondaggio vede manifestarsi il sorpasso del Pd del neo-segretario Zingaretti nei confronti del Movimento 5 Stelle, che è arrivato agli stessi livelli delle Europee di 5 anni fa (Immagini in allegato)

Il partito di Di Maio, infatti, a causa di un calo dello 0,9% rispetto alla scorsa rilevazione, tocca il 21,1% dei consensi. Nello stesso momento, grazie ad un balzo in avanti del 2,6% in poche settimane, il Partito Democratico (che avrà la scritta “Siamo Europei” nel proprio simbolo) si riporta al secondo posto, con il 21,2%.

Se Di Maio non sorride, questo mese la stessa sorte tocca a Salvini; la sua Lega, infatti, si porta al 33%, in calo dello 0,2% rispetto al mese scorso.

Nel campo del centrosinistra si può osservare una dispersione di voti tra le altre liste, facendo sì che il solo Partito Democratico riesca a superare la soglia di sbarramento del 4%. +Europa, infatti, si porta al 2,7% (-0,7%), mentre la lista formata dai Verdi e da Pizzarotti tocca l’1,8% (+0,1%). La lista di Sinistra formata da PRC, Sinistra Italiana e Possibile si porta al 3% (-0,4% in poche settimane).

Chi riesce a superare la soglia, invece, sono i partiti di centrodestra. Se Forza Italia (con Udc e Svp) arriva al 9,7% (+0,7%), Fratelli d’Italia cala dello 0,1% andando a toccare il 4,1% dei consensi.

L’affluenza subisce un netto calo (-2,8%) attestandosi così al 54,2%, soprattutto a causa di un maggiore astensionismo al Sud.

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra il 16/03 e il 20/03. Metodo di rilevazione: sondaggio online (Cawi) su un campione rappresentativo di 1245 casi. Margine d’errore ± 2,8%. Affluenza 54,2%.

A livello regionale, l’Italia è completamente colorata di blu. Il centrodestra (nella versione che include Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Svp e altri partiti minori), infatti, è maggioranza in tutte le regioni, strappando anche le ultime due che erano rimaste al Movimento 5 Stelle. Sempre all’inseguimento il centrosinistra (nella versione che include il Pd, +Europa, Onda Civica e altri partiti minori), che rimane comunque indietro in tutta Italia.

Sondaggi Bidimedia, casa sondaggistica nata nel 2010 e che fa della precisione delle rilevazioni il suo tratto distintivo, sonda mensilmente le intenzioni di voto degli Italiani. Il suo blog, con 1.500 utenti unici giornalieri, è tra i principali siti di sondaggi in Italia.

 

*

Per informazioni:

www.sondaggibidimedia.com