VIDEONEWS & sponsored

(in )

BIDIMEDIA * SONDAGGIO – ELEZIONI POLITICHE « È CROLLO LEGA CON IL NUOVO GOVERNO, FORTE RIALZO PER I 5 STELLE, AUMENTO ANCHE PER IL PD «

Forte rialzo per i 5 Stelle, aumento anche per il PD. Gli Italiani hanno poca fiducia nel secondo Governo Conte (0% tra i leghisti).

Agosto rivoluzionario nella politica Italiana. Mentre la Lega va all’opposizione, il Partito Democratico si accomoda in maggioranza insieme al Movimento 5 Stelle. E questo cambio di Governo giova proprio ai due neo alleati, mentre Salvini paga fortemente la spallata al Governo Conte I, pur mantenendo la Lega al primo posto. E’ quanto rilevato dall’ultimo sondaggio Bidimedia pubblicato oggi per le Elezioni Politiche. Si sottolinea che il sondaggio è stato realizzato durante le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. (immagini in allegato).

 

 

Le rilevazioni della casa sondaggistica vedono la Lega perdere il 2,5% rispetto allo scorso sondaggio, portandosi così al 32,5% dei consensi. Nel campo della destra, si amplia la distanza tra Fratelli d’Italia, che raggiunge il 7,7% (+0,9%) e Forza Italia, che scende al 6,2% (-0,1%).

 

 

E’ il Movimento 5 Stelle che guadagna di più da questa crisi estiva. Il partito guidato da Luigi di Maio, infatti raggiunge il 19,2% (+1,1% rispetto alla scorsa rilevazione).

Il ritorno al Governo fa bene anche al Partito Democratico, che arriva a toccare il 24,2% (+0,7% rispetto ad un mese fa). Stabile +Europa-Italia in Comune, al 2,7%.

Nel campo della sinistra cala Europa Verde, che tocca l’1,9% (+0,6%) mentre si rileva un leggero rialzo per La Sinistra, che raggiunge il 2,1% (+0,2%). Piccolo calo invece per il Partito Comunista, che scende allo 0,7% (-0,1%).

Per gli altri partiti, si segnala il leggero aumento per il Popolo della Famiglia (0,6%, +0,1% rispetto alla scorsa rilevazione) e il calo del Partito Animalista (0,3%, -0,1% rispetto a luglio).

In forte rialzo l’affluenza, che rivitalizzata dalla crisi di Governo, si attesta al 60,2%. Gli indecisi vengono rilevati al 22%.

Dati Sondaggi Bidimedia – Rilevazioni eseguite tra il 24/08 e il 28/08. Metodo di rilevazione: sondaggio online (CAWI) su un campione rappresentativo di 1693 intervistati, di cui 1060 da panel. Margine d’errore: ± 2,4%. Affluenza 60,2%. Indecisi 22%.

Ma come vedono gli Italiani la nuova maggioranza e il secondo Governo Conte?

Gli elettori sono in maggioranza contrari all’alleanza Movimento 5 Stelle-Partito Democratico. Coloro che hanno Molta o Abbastanza fiducia nel nuovo Governo Conte, infatti, si attestano al 47% (18% Molta, 29% Abbastanza). E’ importante sottolineare come nessuno tra gli elettori leghisti abbia fiducia nel nuovo Governo (0%), mentre tra gli elettori 5 Stelle e quelli Democratici sono questi ultimi ad avere più fiducia (M5S: Molta 22%, Abbastanza 47%. PD: Molta 26%, Abbastanza 53%).

Sono il 53%, invece, gli elettori che hanno Poca o Nessuna fiducia nel Governo Conte II. In questo caso ritroviamo la totalità degli elettori leghisti (7% Poca fiducia, 93% Nessuna fiducia), mentre un numero più basso è rappresentato dagli elettori dei 5 Stelle (25% poca fiduca, 6% nessuna fiducia) e del PD (20% poca fiducia, 1% nessuna fiducia).