News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BIDIMEDIA * SONDAGGI 19 MARZO: « FDI 29.6% / PD 18,5% / M5S 16.2% / LEGA 9,0% / AZIONE – IV 7.6% / FI 7.0% »

Scritto da
07.32 - lunedì 20 marzo 2023

Media sondaggi 19 Marzo: PD in crescita di oltre due punti, cala il M5S, stabile l’area di governo. La media sondaggi della terza settimana di Marzo conferma le tendenze già viste in quelle precedenti. A grandi linee le case sondaggistiche in questo periodo rilevano una coalizione di centrodestra sostanzialmente stabile e al contrario un forte movimento di voti tra le varie opposizioni.

Cominciando dall’alleanza di Governo risulta perfettamente stabile e ancora nettamente primo partito Fratelli d’Italia al 29,6%, sempre a un passo dal 30% come da diversi mesi a oggi. In perfetta parità anche Forza Italia e Noi Moderati, sul 7% e 0,9%. Guadagna invece due decimi la Lega al 9%. Il centrodestra nel complesso vale quindi il 46,5%, valore molto simile al 46,4 che aveva raggiunto a fine 2022 e dal quale si è mosso solo in maniera minima fino ad oggi.

Passando quindi al campo in cui stanno avvenendo gli spostamenti elettorali rilevanti per i sondaggi il Partito Democratico guadagna in un mese il 2,4%. Si tratta del maggiore incremento di un qualsiasi partito registrato dalle medie sondaggi dopo le politiche del 2022 ed è avvenuto, come noto, nel periodo del voto delle primarie aperte e dell’elezione della nuova segretaria. Guardando quindi al dato assoluto il PD a oggi viene rilevato al 18,5%. Con trend inverso il movimento 5 stelle che cede l’1,4% in 4 settimane per un 16,2%.

Cedono poi due decimi ciascuno il Terzo Polo (7,6%) e più Europa (2,3%), mentre ne perde quattro AVS (3,0%). La coalizione di centrosinistra trainata dalla crescita ingente del PD guadagna quasi due punti a un passo dal 24%, staccata comunque quasi 23 punti dal centrodestra.

Concludendo con le opposizioni non parlamentari 1,9% per ItalExit, in calo di un decimo, 1,1% per Unione Popolare, in crescita di un decimo e 0,7% per Italia Sovrana e Popolare (-0,1)

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle 4 settimane precedenti alla data indicata confrontati con la media a 4 settimane precedente. Si considera un solo sondaggio per istituto, il più recente.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.