News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BIDIMEDIA * SONDAGGI 12 DICEMBRE: «FDI 28,8% / PD 23,3% / M5S 11,4% / FI 9,0% / LEGA 8,7%»

Scritto da
16.23 - venerdì 13 dicembre 2024

Media sondaggi 12 dicembre – PD guadagna quasi un punto, Tajani appena dietro Meloni nella fiducia. I movimenti principali della media sondaggi di metà dicembre riguardano i due partiti principali del panorama politico italiano. Fratelli d’Italia, sempre nettamente primo partito italiano al 28,8%, cede 6 decimi. Di contro il Partito Democratico guadagna quasi un punto, 8 decimi, portandosi al 23,3%.

 

Nel centrodestra guadagna un decimo Forza Italia al 9%, mentre perfettamente stabili sono Lega (8,7%) e Noi Moderati (1%) per un complessivo 47,5%, 5 decimi in meno del 48% di 4 settimane fa.

Per quanto riguarda le opposizioni dietro il PD cede 2 decimi il M5S all’11,4%. Stabili sia Alleanza Verdi e Sinistra, al 6,3%, che Azione, al 2,7%, mentre in lieve calo Italia Viva, meno un decimo al 2,3%, e più Europa, che cede due decimi e viene valutata ora all’1,9%.

Guadagna 2 decimi Pace Terra Dignità, che vale l’1% nella media, infine stabile Sud Chiama Nord allo 0,8%.

Parlando della Fiducia quella nella premier Giorgia Meloni è rilevata poco sotto il 40%, in calo di quasi un punto rispetto a metà novembre. Si tratta comunque della fiducia più alta tra i leader politici. Dietro infatti ci sono ben staccati Tajani, al 33%, Schlein, quasi al 30%, e Conte al 28%.

 

 

Più staccati Salvini, quasi al 24%, Fratoianni, poco sotto il 20% e Calenda, al 18%. Chiude la lista dei politici più sondati dai vari istituti l’ex premier Renzi, poco sopra il 12%

Nota Metodologica, la media considera i sondaggi diffusi nelle ultime 4 settimane, solo uno per istituto, il più recente, confrontati con la media di 4 settimane prima

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.