News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BIANCOFIORE (FI) * ORSI: « TRISTE ACCANIRSI SU M49, FUGATTI FACCIA SUA LA PROPOSTA DEL SINDACO DEL PRIMIERO »

Scritto da
16.43 - giovedì 25 giugno 2020

Biancofiore-FI-Orsi: triste accanirsi su M49. Fugatti faccia sua proposta sindaco del Primiero.

Voglio rivolgere una preghiera al mio presidente della Provincia Maurizio Fugatti: stoppi gli abbattimenti degli orsi e in particolare l’accanimento su M49 che ora dovrebbe subire anche la mutilazione dei genitali, quando i veterinari ritengono che basti la castrazione chimica. E’ ovvio che il Presidente della PA abbia a cuore la tutela della sicurezza dei suoi cittadini preoccupati, ci mancherebbe altro, ma credo si possano trovare strade alternative che coniughino allo stesso tempo la vita degli uomini e degli animali.

Sono giunta a conoscenza di un progetto intelligente e, a mio parere risolutivo, proposto dal sindaco di Sargon-Mis nel Primiero che offre gli sconfinati spazi del suo comune, recintati, per ospitare gli orsi in un ambiente per loro più vicino alla libertà e all’habitat naturale. Facendone con ciò un’attrazione turistica all’avaguardia in grado di convogliare molti turisti amanti della natura e della animali, verso il suo comune.Conosco la sensibilità umana e l’intelligenza di Maurizio FUGATTI e mi auguro che voglia riflettere su questa idea che proietterebbe la provincia sugli altari green oriented d’Europa, in linea con la vocazione del territorio.

Mi chiedo però se queste proposte sensate anche per la sicurezza dei trentini, vengano valutate dagli uffici preposti, o si arenino nei gangli della burocrazia senza spiegazioni logiche. Da animalista convinta, ritengo anche spiacevole il nome tecnico attribuito agli orsi che ha il sapore di un ferro da fuoco che non Identifica certo un mammifero dal cuore caldo.

Sarebbe carino pertanto se la Provincia indicesse un concorso tra le scuole medie ed elementari per trovare un nome proprio più consono ai plantigardi e magari legato alla tradizione del territorio. Penso che la provincia ne avrebbe molto da guadagnare in termini di immagine e ritorno turistico .

 

*

Michaela Biancofiore,
Parlamentare Fi e membro dell’Intergruppo parlamentare diritti animali

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.