News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BEZZI – MOZIONE: MESSA IN SICUREZZA DELLA SS47 FRA CASTEL IVANO E GRIGNO: LA PAT VALUTI L’OPPORTUNITÀ DI UNO SPARTITRAFFICO

Scritto da
10.39 - venerdì 16 febbraio 2018

Mozione. Considerato che la Statale 47 della Valsugana importante arteria di ingresso e transito in Trentino da Est, si posiziona al 6° posto in Italia nella classifica delle vie di comunicazione più pericolose ed è stata anche in questi giorni teatro di un incidente mortale. Dai dati statistici rilevati si evince che, su tale tratto stradale, ogni mille incidenti, si registrano circa 69 morti. E l’indice di gravità è pari a 48,78% di decessi ogni mille infortunati.

Considerato inoltre che:
i lavori per la messa in sicurezza della Statale 47, nel tratto compreso tra località Barricata a Villa Agnedo, nel comune di Castel Ivano, e località Barricata di Sotto, nel comune di Ospedaletto, sono attesi da anni e i lavori dovrebbero iniziare entro il 2018, si ritiene che questo intervento non sarà comunque sufficiente a garantire la piena sicurezza di questo tratto stradale. Infatti i lavori riguardano solo un tratto della strada: la retta di Ospedaletto che corre per un chilometro dentro il territorio del paese stesso e per altri due nel comune di Castel Ivano. Ma la pericolosità riguarda tutti i sette chilometri, a due corsie, senza spartitraffico e a rischio scontro frontale e uscita di strada in un fossato.

 

Ritenuto che:
l’unico vero intervento risolutore per limitare la pericolosità è la messa in posa di uno spartitraffico, uno strumento che ridurrà la velocità media lungo quel tratto di strada e ridurrà drasticamente il rischio di incidenti mortali.

il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale

a valutare l’opportunità di un ulteriore intervento per la messa in sicurezza della SS47, nel tratto di strada da Castel Ivano a Grigno, prevedendo uno spartitraffico su tutto il tratto lungo sette chilometri a doppia corsia.

 

*

Giacomo Bezzi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.