News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BEZZI (CAMBIAMO CON TOTI) * ITALIANI ALL’ESTERO: « FA SPECIE LEGGERE CHE AI PRIMI POSTI VI SIANO LE REGIONI A STATUTO SPECIALE ED AUTONOMISTE COME LA NOSTRA »

Scritto da
14.33 - lunedì 16 dicembre 2019

Preoccupazione per tassi emigrazione nostra regione. Preoccupa e non poco leggere il report Istat sui tassi emigratorieta’ degli italiani all’estero. Fa specie leggere che al primi posti vi siano le regioni a statuto speciale ed autonomiste come la nostra.

Sono anni che segnaliamo la grande preoccupazione dello spopolamento dei giovani dalla nostra provincia e delle valli in particolare.

Ci sono Comuni in Trentino dove nascono 1 o 2 bambini all’anno e se si guarda in prospettiva stiamo diventando una grande casa di riposo.

Se a questo aggiungiamo i tassi sui suicidi giovanili e i tassi di alcolismo la situazione e’ grave.

Se non si inverte la rotta creando lavoro qualificato per i giovani anche nel settore dell’assistenza oltre che nelle imprese lo spopolamento della montagna sarà inevitabile a rischio della identità montanara tra 200/300 anni.

 

*
On. Giacomo Bezzi
Coordinatore Regionale Cambiamo con Toti

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.