News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BARATTER * NUOVE POVERTÀ IN TRENTINO: ” SODDISFAZIONE PER L’APPROFONDIMENTO DELLA IV COMMISSIONE SUL TEMA DELLA VULNERABILITÀ “

Scritto da
16.58 - martedì 03 luglio 2018

Esprimo soddisfazione per come la Quarta Commissione permanente abbia affrontato ed approfondito il tema della vulnerabilità e delle nuove povertà in Trentino, a seguito di una mia specifica mozione approvata a suo tempo dal Consiglio provinciale

Per vulnerabilità si intende la condizione per cui una persona o una famiglia si trova, a causa di un fatto imprevisto, da una situazione di “normalità” a una situazione di povertà.

Il lavoro della Quarta Commissione – che ringrazio per avere dedicato dieci sedute all’approfondimento del tema – conferma di fatto quanto fosse necessario questo passaggio.

La corposa relazione prodotta e approvata oggi all’unanimità conferma che la crisi finanziaria 2007/2009, arrivata in ritardo in Trentino, ha eroso i pilastri su cui poggia la quotidianità della classe media, creando una percezione di instabilità e di insicurezza.

Di fronte a questa “emergenza” appare chiaro come le istituzioni provinciali non siano rimaste ferme a guardare ed abbiano messo in campo azioni concrete per affrontare questi problemi: va infatti sottolineato che i livelli di coesione sociale nella nostra Provincia sono tra i più elevati del Paese.

Il report prodotto dalla Commissione evidenzia tuttavia la necessità di rafforzare le reti di comunità, di lavorare sulle relazioni interpersonali, di fare un ulteriore passo coraggioso perché la nostra società sappia maggiormente includere, tutelare e valorizzare le persone che partono da condizioni di fragilità.

Molte sono le soluzioni concrete proposte che ora verranno trasferite al Consiglio provinciale e alla Giunta provinciale e che saranno riprese durante il prossimo assestamento.

 

*

Lorenzo Baratter
Consigliere provinciale Patt

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.