News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

BANKITALIA * RELAZIONE ATTIVITÀ ARBITRO FINANZIARIO 2019: PERRAZZELLI, « IMPORTANTE IL CONFRONTO TRA ABF E MAGISTRATURA, INDIVIDUARE NUOVE SOLUZIONI »

Scritto da
17.10 - mercoledì 8 luglio 2020
[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/07/Relazione-ABF-sul-2019.pdf” title=”Relazione ABF sul 2019″] [pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2020/07/Relazione-ABF-sul-2019-1.pdf” title=”Relazione ABF sul 2019″]

 

*

INTERVENTO DELLA VICE DIRETTRICE GENERALE ALESSANDRA PERRAZZELLI

– Non c’è dubbio che specie in questa fase sia importante, direi necessario, il confronto tra ABF e Magistratura sulla materia bancaria e finanziaria. Da circa tre anni organizziamo insieme alla Scuola Superiore della Magistratura un convegno dedicato al contenzioso bancario, al quale partecipano anche componenti dei Collegi ABF.

– Ci sono stati illustrati i risultati conseguiti dall’ABF in questi in questi dieci anni di vita. Non possiamo adagiarci, è importante guardare avanti, individuare nel tempo nuove soluzioni per migliorare il sistema (sono state richiamate le nuove disposizioni ABF che introdurranno diversi elementi di novità). È fondamentale il confronto internazionale per intercettare best practices e valutare l’opportunità di calarle nella realtà interna.

– L’Arbitro si conferma uno degli organismi ADR di maggiore dimensione (è al secondo posto dopo il Financial Ombudsman Service inglese) e una best practice (assicura elevati livelli di trasparenza informativa della propria operatività, fornisce informazioni aggregate sul contenzioso e restituisce informazioni utili anche per finalità di educazione finanziaria, contribuendo al buon funzionamento dei mercati).

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.