VIDEONEWS & sponsored

(in )

AVV. SCHUSTER * REFERENDUM EUTANASIA LEGALE: « AL VIA LA RACCOLTA FIRME IN TRENTINO, VENERDÌ 25 GIUGNO A TRENTO IN PIAZZA PASI DALLE ORE 16.00 / IL 25 GIUGNO IN LARGO CARDUCCI (9.00-12.00) »

Prende il via oggi venerdì 25 giugno, dalle ore 16.00 in Piazza Pasi la raccolta firme a sostegno del referendum per consentire in Italia l’eutanasia legale. Proseguirà domani tutto il giorno in Largo Carducci (orario 9-20) e tornerà in Piazza Pasi per tutta la giornata di domenica (orario 9-20).

Maggiori informazioni sul quesito referendario qui:

Come noto, è necessario raccogliere almeno 500.000 firme di elettrici ed elettori per procedere con il referendum che consentirà ad una persona di decidere sul proprio fine vita. Per questo, coordinati dall’Associazione Luca Coscioni, molti volontari si sono riuniti in un comitato spontaneo per organizzare i momenti di raccolta su tutto il territorio provinciale e con particolare attenzione alle valli.

Dopo alcuni eventi preparatori e informativi, entra così nel vivo l’iniziativa volta a raccogliere in Provincia diverse migliaia di firme. Nelle prossime settimane i Comuni trentini riceveranno un modulo per le sottoscrizioni, così da consentire a tutte e tutti di firmare anche presso gli uffici dell’anagrafe. I moduli saranno prima consegnati ai comuni sopra i 10000 abitanti, quindi a quelli con popolazione inferiore.

Il comitato trentino è formato da volontari ed è senza connotazioni partitiche, benché, soprattutto per l’importante ruolo degli autenticatori, è fondamentale la disponibilità di elette ed eletti in sede provinciale, comunale e circoscrizionale.

Chi volesse dare la propria disponibilità come volontario ai banchetti o come autenticatore, può inserirsi direttamente online

Inizierà ad autenticare oggi Alexander Schuster (grazie ad una legge dell’autunno 2020 anche gli avvocati hanno ora questa facoltà), mentre domattina sarà al banchetto Giulia Casonato, consigliera comunale di Trento. Nel pomeriggio di sabato le autentiche saranno curate dalla consigliera provinciale Sara Ferrari. Domenica, invece, alla mattina autenticherà Andreas Fernandez, consigliere comunale, e Giuliana Pelizzari, dipendente provinciale, mentre nel pomeriggio sarà presente il consigliere provinciale Paolo Zanella.