News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AUTONOMISTI POPOLARI * AMMINISTRATIVE TRENTO 2020: BALSAMO, « CI PRESENTEREMO ALLE ELEZIONI COMUNALI CON I NOSTRI ESPONENTI A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO MERLER »

Scritto da
17.10 - martedì 4 agosto 2020

Partecipazione alle elezioni comunali città di Trento settembre 2020. Dopo un approfondito dibattito interno la sezione di Trento degli Autonomisti Popolari ha accolto il grido di aiuto che la città sta chiedendo e ha sciolto le proprie riserve sulla partecipazione alla tornata elettorale del prossimo settembre: si presenterà alle elezioni comunali del capoluogo con propri esponenti che verranno inseriti nella lista civica a sostegno del candidato sindaco Andrea Merler.

Rimane tutta la nostra amarezza e il dissenso per come è stata gestita a livello di coalizione l’intera vicenda del candidato sindaco cittadino.
Per mesi abbiamo lealmente collaborato con lui apprezzandone le capacità, l’impegno e le idee seriamente convinti che fosse un ottimo candidato sindaco, per garantire alla città un radicale cambiamento rispetto al passato.

Poi il repentino e, per noi, inaspettato cambio di candidato, per ragioni che non riusciamo a capire, ma solo intuire, ha inciso fortemente sui valori, quali la sincerità, la coerenza e la fedeltà alla parola data che costituiscono il nostro fondamentale punto di riferimento non negoziabile.

Non più tardi di qualche giorno fa, con un comunicato stampa, abbiamo manifestato la nostra solidarietà a Baracetti dissociandoci dai comportamenti tenuti nei suoi confronti e non presentandoci alla presentazione ufficiale della candidatura a sindaco del suo sostituto Andrea Merler.

La nostra assenza non era certo dovuta a riserve specifiche sulla sua persona che riteniamo un candidato capace, esperto amministratore, in grado di far fare alla città quel salto di qualità che merita, facendola uscire dal grigiore degli ultimi anni e togliendola al potere dei soliti noti.

Dissentivamo esclusivamente sul metodo utilizzato nell’individuazione della scelta.

In questi ultimi giorni ci siamo ritrovati più volte come sezione di Trento per decidere come comportarci, senza venir meno ai nostri citati valori irrinunciabili.
Non sono state giornate facili ma la politica è fatta di scelte come quella fatta a suo tempo di aderire alla coalizione di centro destra autonomista per partecipare attivamente al cambiamento.

È giunto il tempo che Trento, città del concilio, elabori un nuovo modo di essere città della cultura, città del lavoro, città del bene comune, una città che pensa alle generazioni che hanno dato tanto e a quelle che verranno, una città che usa le tecnologie per essere vicina ai suoi cittadini, accogliente e sicura.
Questo era e resta il nostro progetto e il nostro impegno per queste elezioni.

Questo era il progetto che avevamo condiviso con Baracetti e che ci ha spinto a continuare a portarlo avanti attuando tutte le iniziative atte a supportarlo efficacemente.
Purtroppo tutta questa situazione e il repentino cambio di candidato ha provocato il passo indietro di alcuni nostri candidati, che avevano dichiarato la disponibilità, forse non capendo la sottesa necessità di intervenire in modo fattivo per liberare la nostra città dall’immobilismo e soprattutto dal grave pericolo e pregiudizio derivanti dalla continuità quasi certa che deriverebbe dalla vittoria del candidato di csx.

Il confronto interno e il dibattito di questi giorni ci hanno portati alla considerazione che non potevamo ritirarci dalla lotta per il cambiamento, non potevamo lasciare campo libero alla sinistra e alla sua demagogia, a quei poteri forti che tengono in ostaggio la nostra città e non solo quella (cooperazione docet).

Per questo noi Autonomisti Popolari con la forza della nostra storia, nella ricerca continua di nuove idee al passo con i tempi accettiamo la sfida di una nuova Trento.
Per questo procederemo a un accordo programmatico con il Candidato Sindaco Merler su alcuni punti del programma per noi fondamentali a garanzia di concretizzare poi i nostri obiettivi per una Trento migliore e per una Trento autonomista.

Per questo noi Autonomisti Popolari, coerenti con il proprio impegno, fedeli alla coalizione di centro destra autonomista pur da una posizione critica e autonoma abbiamo deciso di partecipare attivamente alle elezioni comunali della città di Trento.

 

*

Barbara Balsamo
Autonomisti Popolari Sezione di Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.