News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

AUDIPRESS * DATI PRIMO TRIMESTRE 2022: « CONFRONTO CON 2021, PER I QUOTIDIANI +0.8% – SETTIMANALI +0,5% – MENSILI +2,1% / FOCUS SU GIORNALE “L’ADIGE” (RAPPORTO LETTORI UOMINI – DONNE) »

Scritto da
09.00 - sabato 18 giugno 2022

Elaborazione a cura Agenzia giornalistica Opinione, sulla base dei dati Audipress (sotto in allegato i due grafici, con dati ufficiali aggiornati al 31/5/2022).

 

Il quotidiano edito a Trento, “l’Adige”, secondo la tabella “Lettori carta e/o replica”, negli ultimi tre mesi di rilevazione del Report 2022/1, ha avuto ogni giorno una media di 147 mila lettori adulti che hanno -citazione da definizione ufficiale Audipress «Letto una copia cartacea e/o digitale -anche arretrata- acquistata, avuta in prestito, trovata».

La proporzione, sempre riguardo lo stesso periodo di analisi, tra uomini e donne vede i primi con una quota giornaliera media di 87 mila lettori, rispetto alle 60 mila lettrici.

 

///

Glossario termini Audipress *

LINK 1

LINK 2

 

—–

Definizione lettori “Carta e/o Replica”

—–

Si fa riferimento a quante persone leggono o sfogliano almeno una delle due versioni (copia cartacea, copia digitale replica) della testata X almeno una volta nel periodo di riferimento.

 

 

—–

Definizione lettori “Carta”

—–

Si fa riferimento a quante persone leggono o sfogliano la versione cartacea della testata “X” almeno una volta nel periodo di riferimento.

Per entrambi i target si fa riferimento sia a persone che leggono il numero del giorno di lettura, sia a persone che leggono un numero arretrato; sia lettori che leggono una copia da essi stessi acquistata, oppure avuta in prestito, trovata, ecc. Non importa se la lettura ha avuto luogo in casa, o fuori casa, o in un luogo di lavoro, locale pubblico, ecc..

 

 

 

 

 

 

*** Audipress in sintesi ***

Audipress è l’indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia. Fornisce i dati di lettura dei quotidiani, dei supplementi di quotidiani, dei settimanali e dei mensili, oltre alle informazioni sociodemografiche dei lettori per circa 100 testate attualmente in rilevazione.

Dal 2014 l’indagine rileva una lettura multipiattaforma, considerando la testata nelle sue diverse versioni, carta e/o digitale.

Dal 2017 l’impianto di indagine, precedentemente basato su due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici, prevede un’unica ricerca single source, con l’adozione di un questionario unico, il rimodellamento della configurazione campionaria a 33.000 casi di base annui, l’allineamento della profondità temporale di pubblicazione dei dati per Quotidiani e Periodici (cumulazione di 3 cicli di rilevazione) e un ampliamento del sovracampionamento CSS Classi Sociali Superiori, per meglio cogliere i comportamenti di lettura di tale segmento, migliorandone anche la copertura socio-professionale.

La realizzazione oggettiva ed imparziale delle indagini e la più ampia diffusione dei risultati resi disponibili sono tra i principali obiettivi della società Audipress Srl. Consultabile qui lo Statuto societario.

 

 

(Nota redazione Opinione – diffondiamo integralmente i dati ricevuti dall’Ufficio stampa di Audipress) * “L’edizione Audipress 2022/I, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio di Amministrazione, mostra segnali di crescita nelle letture e nel dato dei lettori dei vari comparti editoriali (Quotidiani +0.8%, Settimanali +0,5%, Mensili +2,1% e Stampa nel complesso +0,7% per testate omogenee, rispetto alla precedente edizione), con una decisa e ulteriore estensione nella fruizione di digital edition, che tocca quota 6 milioni di lettori (+11,6%).

La pandemia ha certamente abbassato le resistenze verso lo sviluppo digitale, ha creato nuove esigenze – osserva il Presidente Mauri – e quello che oggi vediamo è il consolidarsi e l’accrescersi di questi nuovi comportamenti e abitudini. Le principali testate italiane dimostrano di saper rispondere alla richiesta di contenuti certificati e di qualità anche declinandosi in un sistema multipiattaforma, contribuendo ad arricchire un panorama multimediale complesso e diversificato”.

Dallo scenario del consumo dei brand editoriali in rilevazione, così come pubblicato dai dati Audipress 2022/I, emerge che circa 32 milioni di italiani hanno letto almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica negli ultimi 30 giorni. In un giorno medio 11,4 milioni di italiani scelgono per informarsi uno dei principali quotidiani su carta o in digital edition (con circa 16,3 milioni di letture), mentre la lettura dei periodici genera ogni settimana circa 14 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (per 9,4 milioni di lettori) e ogni mese si raggiungono 15,3 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 9,7 milioni di lettori).

Si conferma l’accesso alla copia letta in prevalenza attraverso un atto di acquisto personale o familiare, con quote in crescita per le formule in abbonamento (complessivamente la copia letta comprata rappresenta il 64,5% per i Quotidiani, il 76,8% per i Settimanali e il 76,3% per i Mensili), mentre l’allentamento delle restrizioni sociali si riflette in un cenno di ripresa della quota di lettura di copia condivisa.
I dati Audipress 2022/I sono il risultato della survey ufficiale che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura e la fruizione delle principali testate italiane.

Per questa pubblicazione sono state realizzate 33.642 interviste con il sistema misto CAPI Doppio Schermo/CAWI, lungo un calendario di rilevazione di 35 settimane complessive dal 19 aprile 2021 al 10 aprile 2022, su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply. Ulteriori elaborazioni da nastro di pianificazione sono effettuate da Media Consultants, MediaSoft, Memis e Nielsen.
Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.